Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di duri93

Identificazione clip con actionscript

Ciao a tutti
    Sto cercando di creare un minigioco ma le difficoltà sono molte.
    Vi presento il mio problema: nello stage ho una griglia fatta da molti clip, di larghezza 15 clip e altezza 10 clip. Questi clip hanno come istanza un numero crescente, che parte in alto a sinistra e finisce in basso a destra.
    Vorrei avere una variabile che identifichi il clip, da usare al posto dell'istanza.
    Cioè più o meno così:
    clip1="istanza del clip";

in modo che poi io possa scrivere al posto di (ad esempio):
    _root."istanza del clip"._visible=false;
    questo:
    clip1._visible=false;

E' possibile?? Se si come si fa??? E poi è giusto il titolo della discussione??

Grazie a tutti in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Cioè? Il tutto per non scrivere "_root". Qual è la ragione pratica o (per me) misteriosa?

Un movieClip non può essere individuato tramite un nome_variabile poiché le azioni fanno riferimento alle figlie del simbolo (le istanze).
    Potresti anche farlo ma di certo scriveresti più codice, e piuttosto macchinoso, di quanto ne occorra per individuare il semplice nome_istanza. Pertanto continuo a non capire perché vuoi farlo.

Un altro metodo sarebbe quello di attaccarle tramite un identificatore, direttamente dalla libreria ma anche qui non ne vedrei la ragione pratica.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it L'avatar di duri93
    Il tuo discorso è vero, solo che mi sono dimenticato di dire cosa devo farci.

In pratica poi io devo riuscire a prendere tra questi quadrati all'interno della griglia uno a caso.
    L'unica cosa che è a caso è il Math.random(), quindi da qualche parte nel mio codice deve pur starci.
    Pensavo di usarlo per costruire una stringa, che sarebbe poi l'istanza del clip.
    E' giusto il mio ragionamento??? Ci sono maniere + semplici???

Permessi di invio