Ciao a tutti!

Chiedo un aiuto per un problemino!

Io vorrei mostrare dentro una textarea del codice html. Fino ad ora è andato tutto bene poi sono incappato in un problema!
Nel codice html il contenuto di una textarea va messo così:

<textarea>
qui il contenuto
</textarea>

E fino a qui tutto funziona!
Il problema è che quando al posto del mio "qui il contenuto", oltre a all'html, ho anche frammenti di codice dato in pasto prima all'htmlencode di asp la textarea me lo traduce comunque nel simbolo in questione (a dire il vero non con tutti i caratteri)!
Questo si verifica soprattutto (ed è quello che non voglio) con il segno di minore (apertura tag html), maggiore (chiusura tag html) ed e commerciale (la cara &amp <-- senza punto e virgola per non farla tradurre dal forum....)

Un esempio, per farmi capire meglio...anzi per farmi capire!!!
Il carattere "minore"
Codice PHP:

viene tradotto dall'html encode in
Codice PHP:
&lt
Però a me succede questo: se per esempio ho un codice del genere:
Codice PHP:
<textarea>
&
lt;
</
textarea
Dentro la textarea mi viene visualizzato il simbolo "minore". Ma io volgio che mi venga visualizzato proprio &lt; e non < anche perchè quando c'è questo:

Codice PHP:
<textarea>
<
</
textarea
viene comunque visualizzato il simbolo di minore! Allora perchè la text area mi traduce il mio simbolino quando teoricamente non dovrebbe farlo???!!
Come posso fare???!!
Premetto che non posso fare l'html encode ulteriormente perchè poi perderei del tutto l'html.
Ho provato a fare un replace delle sole e commerciali ma niente da fare. Poi mi si rovina anche altro codice!
Non so se cè soluzione! Però è strano!

Se qualcuno sa se esiste un modo per ovviare al problema potrebbe aiutarmi???

Grazie mille