Salve a tutti ...

Condividiamo un po di pensieri sui server in cluster ? ... io ultimamente ne sto facendo molti.

A me piace partire da delle simulazioni, quindi prendiamo una bella applicazione web, abbiamo quindi i soliti protagonisti: APACHE, PHP e MYSQL.

"Questa volta abbiamo fatto centro!!!" La nostra applicazione è scritta bene e avrà sicuramente modo di espandere le proprie funzionalità, siamo già sicuri che ci saranno centinaia di accessi, centinaia di utenti che la utilizzeranno per lavoro... tutti i giorni!

Dobbiamo pensare ad un dimensionamento dei server e ad una soluzioni in cluster.

Benissimo ... ora, il mio pensiero parte da fatto che WEB server e Database Server devono essere separati. Il lavoro più grosso infatti lo fa mysql, tutte le pagine sono dinamiche e anche la pagina più semplice fa circa 20 query tra controllo autorizzazioni e popolazione dei contenuti.

Stavo pensando a 2 tipi di cluster, entrambi con load balancer (ovviamente):
il primo, per il web e php, formato da un due o tre server un po economici
il secondo per mysql con server più potenti.

Stavo anche pensando alla possibilità di avere i server distribuiti, ad esempio su un totale di 10 server MySql, tutti facente parte dello stesso cluster ma fisicamente in luoghi (città) diversi.

Avrebbe senso metterci solo i Server MySql ? O ci andrebbe una parte del cluster web ?

Nel CED teniamo il load balancer del cluster WEB (che risponde a www.miosito.it), con 2 server web (cluster-web1.local, cluster-web2.local); il load balancer MySql (potrebbe essere db.miosito.it) con 2 server web (cluster-mysql1.local, cluster-mysql2.local).

Correggetemi se sbaglio:
La richiesta viene tradotta dai DNS e www.miosito.it raggiunge il mio CED, il load balancer mi passa uno dei due server web. Ora il PHP deve accedere al Database, fa quindi riferimento a db.miosito.it per autenticarsi e lanciargli le query, a questo punto il load balancer di mysql dovrebbe passarmi il primo mysql server libero che ho li nel CED giusto ?

Se io avessi un MySql server 3 e 4 (cluster-mysql3.miosito.it, cluster-mysql4.miosito.it), uno a Milano e uno a Bologna, posso inserirli nel cluster giusto ?! Avranno indirizzi pubblici ma ne posso inserire quanti ne voglio nel cluster...

Questa situazione secondo me comporterebbe un investimento sbagliato per i server di Milano e Bologna.

Quando mai il load balancer mysql andrà su internet a passarmi una richiesta invece che accedere ad uno dei due che trova nella sua LAN in Giga ??? Solo nel caso in cui i due server nel CED scoppino !!! Per il resto non credo vada bene ...

sbaglio ? Sicuramente si ... ma dove mi sono perso ?
Grazie per le condivisioni .... Ciao