Ciao, qualcuno sa dirmi come si possa creare un menu a tendina in una cella di un foglio excel?![]()
Grazie
Ciao, qualcuno sa dirmi come si possa creare un menu a tendina in una cella di un foglio excel?![]()
Grazie
Intendi un filtro???
Se sì, vai nella barra dei menu->dati->Filtro e qui scegli fra filtro automatico o filtro avanzato.
ciao.
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
Grazie, ma non intendo un filtro... dovrei dare la possibilità all'utente di scegliere un valore predefinito da un menu a tendina che si apre posizionandosi sulla cella del foglio excel...[supersaibal]Originariamente inviato da darkkik
Intendi un filtro???
Se sì, vai nella barra dei menu->dati->Filtro e qui scegli fra filtro automatico o filtro avanzato.
ciao. [/supersaibal]
Allora tipo un database???
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
Esatto ![supersaibal]Originariamente inviato da darkkik
Allora tipo un database??? [/supersaibal]![]()
Ti posizioni sulla cella - dati - convalida; selezioni "elenco" da consenti e selezioni un intervallo (magari fuori dal foglio) in cui hai inserito le voci che vuoi che appaiano nel menu
Grazie, ma deve esserci qualcosa che non funziona... ho seguito le tue istruzioni alla lettera ma quando devo selezionare l'origine dei dati per il menu a tendina non mi permette di andarli a selezionare sullo stesso foglio excel, ma al foglio2... perchè? :master:
Io ho provato sullo stesso foglio; quando ti dice di selezionare l'origine, premi l'icona che c'è a destra, la finestra si chiude e resta solamente un pop-up fatto da una sola riga, con il mouse selezioni l'area che ti interessa (un pezzo di una colonna), poi premi nuovamente l'icona (non la X), ti riappare la finestra completa e poi premi OK......tutto qui....
Ok grazie ci sono riuscito, però sullo stesso foglio, ma se la fonte origina è esterna? è possibile?[supersaibal]Originariamente inviato da comas17
Io ho provato sullo stesso foglio; quando ti dice di selezionare l'origine, premi l'icona che c'è a destra, la finestra si chiude e resta solamente un pop-up fatto da una sola riga, con il mouse selezioni l'area che ti interessa (un pezzo di una colonna), poi premi nuovamente l'icona (non la X), ti riappare la finestra completa e poi premi OK......tutto qui.... [/supersaibal]
Non so se sia possibile fare direttamente; la prima cosa che mi viene in mente è fare in modo da "alimentare" l'intervallo di origine dei dati con una query su dati esterni.
Se vai su dati - importa dati esterni - nuova query su database ti si apre un wizard che ti permette di collegarti ad un db mediante odbc, fare una query a scelta e mettere il risultato in una colonna che vuoi tu.....se li metti nella stessa colonna che avevi selezionato come origine per il menu...