Ciao, mi scuso in anticipo se inizio un argomento che magari già è stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo, nel caso sia presente nella lista degli argomenti del forum se fosse possibile avere il link adatto a tale tematica vi ringrazerei molto.
Se invece tale argomento non è mai stato trattato vi descrivo un pò la mia situazione.
Nella mia abitazione ho un normale impianto telefonico. Dal momento che ho la necessità di portare la rete Lan in alcune stanze di casa per motivi di lavoro avevo pensato di sfilare tutti i cavi telefonici e passare dei cavi ethernet opportunamente connessi.
L'idea che pensavo di implementare è questa:
ho diviso la mia abitazione in due sottozone, quindi avevo pensato di mettere il router adsl in una posizione strategica da dove partire con due cavi ethernet in modo da arrivare a degli switch che serviranno le stanze di queste due zone. Ora il problema che ho non è tanto implementare questa soluzione quanto capire se è possibile nel cavo ethernet cat5e implementare una 100baseT e sfruttare eventuali coppie twistate di fili libere del cavo ethernet per far passare la classica linea telefonica di casa. Ho visto in internet che alcuni hanno implementato di queste soluzioni ma quello che non riesco a capire è se: uno fanno al caso mio e due come devo collegare i cavi dal momento che i cavi ethernet comunque passano attravero router e switch. La linea telefonica la prenderei ovviamente dalla presa del telefono iniziale (che è la prima presa telefonica di casa in assoluto da dove ora ripartono i cavi per tutte le altre stanze), dove connetterei il router adsl, tramite un filtro. Come faccio però da lì a portare la linea telefonica insieme ai cavi ethernet (insieme alla lan) in tutte le stanze?
Spero di essere stato chiaro e non troppo logorroico.
Nel caso quello che penso non è assolutamente realizzabile scusatemi se ho scritto qualche grossa scemenza.
Grazie in anticipo saluti.