Ciao a tutti,
sto seguendo questa guida riguardo l'accesso ai dati da una pagina web.
Premetto che uso Visual Web Developer e ho installato Microsoft SQL 2008 Express.
Nella configurazione del controllo GridView mi chiede di aggiungere una connessione al database Northwind precedentemente installato.
Innanzitutto vi chiedo come è possibile stabilire se l'ho installato correttamente. Dopo aver scaricato il file SQL2000SampleDb.msi l'ho installato e mi ha creato la cartella
C:\SQL Server 2000 Sample Databases
Da li ho provato, seguendo varie guide, sia a fare l'installazione da prompt che doppiocliccando il file instnwnd.sql (file che, per altro, è presente anche nella cartella Install di SQL server 2008). In quest'ultimo caso si avvia SQL Menagement Studio e mi connetto.
In ogni caso, tornando alla guida precedente, quando provo ad aggiungere una connessione a Northwind, fallisco sempre il test di connessione. Ho provato anche a connettermi ad un database presente nella cartella di SQL server (visto che non son certo di aver installato correttamente Northwind) ma ottengo lo stesso errore:
"...Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare il nome dell'istanza e che il server SQL sia configurato correttamente..."