Ragazzi sto facendo una pagina dove ho un radio button dove si devono specificare i destinatari di una comunicazione:

La scelta la faccio tramite un solo radio button (a cui assegno certi valori), se clicco uno solo di questi radio button con valore ("uno_o_piu" persone) devo abilitare una select a scelta multipla.

ecco il codice:

Solo Affiliati<input type=radio name="tipo_man_aff" value="affiliati" onClick=disattivacampi();>
Solo Mediapoint<input type=radio name="tipo_man_aff" value="aree_mediapoints" onClick=disattivacampi();>
Solo Manager<input type=radio name="tipo_man_aff" value="aree_manager" onClick=disattivacampi();>
Uno o più singoli<input type=radio name="tipo_man_aff" value="uno_o_piu" onClick=disattivacampi();>
Tutti<input type=radio name="tipo_man_aff" value="tutti" onClick=disattivacampi();>

Se scelgo "uno_o_piu" devo abilitare questa select definita in questo modo per leggermi col php le scelte eseguite:
<select name="id_operatore[]" multiple>
<option value=$id_destinatari>$nomedestinatario</option>
</select>

la funzione disattivacampi(); è questa:

function disattivacampi()
{
var radioLength = document.comunicazioni.tipo_man_aff.length;
for (i = 0; i <radioLength; i++)
{
if (document.comunicazioni.tipo_man_aff[i].checked)
{
chosen = document.comunicazioni.tipo_man_aff[i].value;
}
}
//disabilito la select
if (chosen!="uno_o_piu")
{
document.comunicazioni.id_operatore.options[0].selected=true;
document.comunicazioni.id_operatore.disabled=true;
}
//abilito la select multipla
else
{
document.comunicazioni.id_operatore.options[0].selected=true;
document.comunicazioni.id_operatore.disabled=false ;
}
}

Il problema che mi si presenta è che se chiamo la select "id_operatore[]" il javascript mi dà errore, invece se la chiamo "id_operatore" e basta ovviamente funziona tutto. Solo che per leggere con il php tutte le scelte multiple che posso compiere attraverso la select devo chiamare la variabile perforza "id_operatore[]".

Come posso fare a far capire al javascript il nome della select con le parentesi quadre??

L'errore che mi genera è:
document.comunicazioni.id_operatore.options è nullo o non è un oggetto.

Ovviamente ricordo che se definisco la select chiamandola con il nome "id_operatore" non ho alcun problema. Attivo e disattivo il tutto senza errori.