Salve,
devo realizzare una pagina in php che mi permetta di modificare un certo numero di campi, dipende dai casi, di un record.
Con il codice che ho scritto io riesco a modificare i campi che voglio ma il problema è che mi cancella gli altri campi!
ecco il codice, ho fatto un form che invia i dati in un'altra pagina php. Questo è il form
Codice PHP:
<html> <body> <form method="get" action="update1.php"> In quale Tabella vuoi operare?
<select name="tabella"> <option value="telefilm">Telefilm</option> <option value="hd">Film HD</option> </select>
Inserisci ID del Film o Telefilm che vuoi modificare:
<input type="text" size="40" name="id" />
Indica Cosa Vuoi Modificare:
Titolo: <input type="text" size="40" name="titolo" />   Nazione: <input type="text" size="40" name="nazione" /> Anno: <input type="text" size="40" name="anno" />
Genere: <input type="text" size="40" name="genere" />   Stagione: <input type="text" size="40" name="stagione" /> Puntate: <input type="text" size="40" name="puntate" />
DurataMinuti: <input type="text" size="40" name="durataminuti" />   Ideatore: <input type="text" size="40" name="ideatore" /> HD: <input type="text" size="40" name="hd" />
NumeroCampana:
<input type="text" size="40" name="numerocampana" />
Commenti:
<input type="text" size="40" name="commenti" />
Risoluzione: <input type="text" size="40" name="risoluzione" />
Visto <input type="text" size="40" name="visto" />
Voto S: <input type="text" size="40" name="votos" /> Voto F: <input type="text" size="40" name="votof" />
<input type="submit" value="Aggiorna" /> </form> </html> </body>
ecco la pagina update1.php che deve eseguire il lavoro sporco 
Codice PHP:
<? include("top_foot.inc.php"); include("config.inc.php"); top(); $Id=$_REQUEST['id']; $Tabella=$_REQUEST['tabella']; $Titolo=$_REQUEST['titolo']; $Nazione=$_REQUEST['nazione']; $Anno=$_REQUEST['anno']; $Genere=$_REQUEST['genere']; $Stagione=$_REQUEST['stagione']; $Puntate=$_REQUEST['puntate']; $DurataMinuti=$_REQUEST['durataminuti']; $Ideatore=$_REQUEST['ideatore']; $Hd=$_REQUEST['hd']; $NumeroCampana=$_REQUEST['numerocampana']; $Commenti=$_REQUEST['commenti']; $Anno=$_REQUEST['anno']; $Risoluzione=$_REQUEST['risoluzione']; $Visto=$_REQUEST['visto']; $VotoS=$_REQUEST['votos']; $VotoF=$_REQUEST['votof']; if ($Id == "" OR $Tabella == "") { $err1=1; echo "I campi Id e Tabella devono essere riempiti!"; } $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); //query... /*if($err1==1) { echo $err1; } else { */ echo $Tabella; echo $Id; if($Tabella==hd) $query = "UPDATE $Tabella SET Titolo='$Titolo', Genere='$Genere', Anno='$Anno', Risoluzione='$Risoluzione', Visto='$Visto', VotoS='$VotoS', VotoF='$VotoF' WHERE Id='$Id'"; else $query = "UPDATE $Tabella SET Titolo='$Titolo', Nazione='$Nazione', Anno='$Anno', Genere='$Genere', Stagione='$Stagione', Puntate='$Puntate', DurataMinuti='$DurataMinuti', Ideatore='$Ideatore', HD='$HD', NumeroCampana='$NumeroCampana', Commenti='$Commenti' WHERE Id='$Id'"; if (mysql_query($query, $db)) echo "Database aggiornato!"; else echo "Errore durante l'inserimento"; //} mysql_close($db); foot(); ?>
fatemi sapere che ne pensate. Premetto che ho poche conoscenze di php, sto seguendo e modificando una guida di questo magnifico sito. il sito in questione è di pura fantasia, serve per fare un po di pratica sul php e i database sql