salve ragazzi,
non so se sono stata chiara. volevo inserire l'username dell'utente che si loga nella sua pagina personale. ho provato a farlo ma non funziona mi aiutate..
io utlizzo dreamweaver linguaggio php database mysql
grazie![]()
![]()
![]()
salve ragazzi,
non so se sono stata chiara. volevo inserire l'username dell'utente che si loga nella sua pagina personale. ho provato a farlo ma non funziona mi aiutate..
io utlizzo dreamweaver linguaggio php database mysql
grazie![]()
![]()
![]()
tety
ti do una dritta...dopo che un utente effettua il login, memorizza il nome dell'utente in un cookie...e poi fai un echo $_COOKIE['nome_del_cookie'] dove vuoi nella pagina....ciauzzz
ok.. ora provo. vediamo un attimo.. grazie![]()
tety
senti scusami ma il nome del cookie dove lo prendo???
grazie![]()
tety
<?php echo $row_cliente['username']; ?>
se faccio cosi mi presende il primo username che trova nel db e me lo mette in tutte le pagine. come faccio?
tety
Più che i cookie, io userei le Sessioni. LINK
Effetuato il login, se l'utente ha inserito correttamente le proprie credenziali di accesso, salvi il login in una sessione.
In ogni pagina accessibile solo previo riconoscimento dell'utente, poi, puoi andare a recuperare il nome dello stesso dalla sessione aperta con il login.Codice PHP:
<?php
session_start();
// procedura di login.
// se tutto ritorna...
$_SESSION['username'] = $login; // valore passato dalla form
// il resto dello script
?>
Spero di essere stato chiaro.Codice PHP:
<?php
session_start();
$nome_utente = $_SESSION['username'];
// il resto dello script
?>
![]()
e uguale...cookie o sessione....è vero che le sessioni sono piu sicure ma sono molto piu semplici i cookie...bisognerebbe vedere come hai gestito il login...se con i cookie,fai come ti ho detto io, se con le sessioni...beh l'hai capito![]()
Volevo precisare che consiglio le SESSIONI non solo per una questione di sicurezza!Originariamente inviato da mr.click
e uguale...cookie o sessione....è vero che le sessioni sono piu sicure ma sono molto piu semplici i cookie...bisognerebbe vedere come hai gestito il login...se con i cookie,fai come ti ho detto io, se con le sessioni...beh l'hai capito![]()
Esempio: e se l'utente non permette il salvataggio dei cookie nel proprio browser?? Con le sessioni puoi comunque propagare il SESSID, nel medesimo caso.
Scrivere un messaggio tipo "ABILITA I COOKIE PER UTILIZZARE IL SITO" può essere anche controproducente se l'utente che userà la nostra interfaccia non sa neanche cosa siano i cookie.
Tieni conto che in molti browser non è neanche così intuitivo raggiunere il menu per abilitare o meno la ricezione dei biscottini.
![]()
posso una domanda???
a quanto mi risulta, una volta impostata una sessione il server genera un cookie che invia al client con il riferimento della sessione....quindi in teoria se uno hai i cookie disabilitati ha problemi anke con le sessioni..o sbaglio?