Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Framework

Framework

Ciao!
    Ho fatto un corso, studiato un libro e letto parecchie guide online su PHP, e ovviamente ho fatto anche un bel po' di pratica.

Ora però vorrei fare un passo avanti, di cui le guide spesso non parlano: usare un framework.

So cos'è, a cosa serve e ho visto come si usa, e da un progetto gia iniziato, copiando qua e là, sarei in grado di "continuare".
    Il problema è che non ho la minima idea di come fare per partire da zero.

Come fate voi a provare un framework?
    Lo scaricate e andate a leggere tutti i files, le classi e funzione per funzione oppure c'è un metodo più semplice per capire come funziona?

Non credo esista una guida "iniziare a programmare con un framework", ma se ci fosse, potreste linkarmela?

Inoltre, visto che sono entrato da poco in questo mondo, mi chiedevo se qualcuno potesse indirizzarmi su un framework "semplice" (ho letto che Zend è piuttosto completo, ma io per adesso più che alla completezza punto a capire il funzionamento e alla facilità di utilizzo)...

Grazie a tutti!

se vuoi semplicità, flessibilità, leggerezza e documentazione ben fatta ti consiglio sicuramente codeigniter io mi ci trovo molto bene.

Puoi dare un'occhiata all'ottima documentazione qui oppure guardare i videotutorial

Comunque di solito quando devo scegliere un framework mi spulcio la documentazione, googlo un po' in cerca di feedback ed eventualmente provo a seguire un tutorial guidato per provare a creare qualcosa... poi valuto in base ai vari responsi...

spero di esserti stato utile!
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Grazie mille!

Ne cercavo uno che integrasse Ajax, ma per iniziare questo (ha addirittura i videotutorial!!) penso che possa andare più che bene.

Certo che se la documentazione fosse in italiano sarebbe stato meglio... ma cercherò di rispolverare il mio inglese delle medie.

Un'ultima domanda: il fatto che questo framework abbia un tutorial che spiega come fare i primi passi è una nota di merito oppure anche tutti gli altri framework hanno questa caratteristica?

Grazie ancora!

ecco l'unico punto debole di codeigniter è proprio il fatto che gli mancano gli helper per usare Ajax, sto creando io una libreria per aggiungere funzionalità Ajax con JQuery ma ci vorrà ancora un po' prima del rilascio... per il resto io credo sia il migliore.

I videotutorial li ho visti solo su CodeIgniter ma tutti i framework hanno comunque tutorial molto validi per imparare ad usarli...
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Permessi di invio