Ragazzi non mi picchiate vi prego!Son agli inizi e son piena di dubbi!
Questa a dir il vero è una rottura che mi porto dietro dal VB6...
<i valori numerici>.....odio ...odio...odio...
vi spiego il mio problema...ho una serie di texbox formattate in tipo currency (in vb.net nn c'è + cmq le ho formattate lo stesso)
per formattare le textbox ho usato sto metodo:
tutto ok funziona (anche se non ho ben capito perchè si deve convertire in single ecc ecccodice:Dim mioImporto As Single = Convert.ToSingle(tot4.text) tot4.Text = mioImporto.ToString("C")
cmq... su tot4 ottengo (per esempio): "€ 2.300,00"
perfetto! quello che volevo! Il problema è che quel valore devo usarlo per calcoli successivi...
quindi procedo con la rimozione del "€ " tramite un replace (e già è na rottura vista la mole di textbox che ho)
ed eccoci all'inghippo...una volta effettuato il replace ottengo 2.300,00 che ovviamente per VB è = a 2,3 .. -.-'....mi chiedo....se il vb è in grado in automatico tramite mioImporto.toString("C") di formattare il numero secondo i canoni italiani perchè non è poi in grado di gestirlo sempre secondo questi canoni?
cioè..io come lo gestisco ora sto 2.300,00? mi pesco i 2 decimali con un
"strings.right()" li salvo a parte, rimuovo il punto con un replace e metto una virgola ecc ecc ecc ecc sino ad avere una crisi isterica?
Aiutatemi
ps: I valori poi li salvo su un db access su dei campi di tipo "Valuta" formato "Euro" con 2 decimali ovviamente!
grazie gente vi voglio bene!
![]()