Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[vb]Creare un shareware o beta per programma in msaccess

Salve ragazzi!
    Ho fatto un programma di fatturazione commissionatomi per un negozio con msaccess.
    Ora il proprietario vorrebbe testarlo con calma.
    Come faccio a creare una versione shareware (che smetta di funzionare dopo un certo periodo) di questo programma in access, in modo tale che eviti da parte di questa persona eventuali copia/incolla senza che lo paghi prima...?
    E' possibile creare una qualche funzioncina in vb?
    Grazie!

Mi viene in mente soltanto una cosa al volo: sul Form Load della maschera di avvio, come prima istruzione, controlla che la data di sistema sia minore o uguale ad una data di "scadenza" che vuoi tu, in caso contrario manda fuori un msg box con scritto che la licenza è scaduta e poi fai uscire da solo l'applicativo...

Qualcosa del tipo:
    Private Sub Form_Load()
    if Date <=Cdate("20/08/2007") then
    'TUE ISTRUZIONI
    else
    msgbox "La licenza del programma è scaduta, acquistare la versione completa",vbexclamation,"Licenza Scaduta"
    End
    end if

End Sub
    The Fresh...remaker
    A volte la risposta è sotto ai nostri occhi, bisogna solo aver voglia di cercarla!!
    http://www.angelsinthedark.it

grazie per la risposta.
    mi sà però che non funziona se sposto l'orologio del sistema indietro verrebbe bypassato l'if.
    Qualche altro aiuto?
    Ciao!

Bhè io ti ho dato un suggerimento al volo. Potresti anche registrare la data in cui è stato attivato il programma demo e controllare ad ogni accesso, oltre alla scadenza, anche che la data non sia inferiore a quella di attivazione e in tal caso scrivere all'utonto di non trassare tramite una msg box....
    Un po' di fantasia non guasterebbe...
    The Fresh...remaker
    A volte la risposta è sotto ai nostri occhi, bisogna solo aver voglia di cercarla!!

sarebbe proprio quello che ci vuole.
    Purtroppo lavoro con access utilizzando quasi esclusivamente l'interfaccia grafica di autocomposizione e le macro, sfruttando poche righe di codice. sapresti darmi un pò di codice su cui magari smanettare per ottenere quello che mi hai consigliato?
    Grazie!

Per fare la cosa velocemente ti consiglierei questo (anche se non è il massimo dell'eleganza).
    1) Crea una tabella con un campo solo formato data che accetti valori nulli. Per spiegarmi meglio chiamerò la tabella "TBL_Convalida" e il campo "Data_Attivazione".

2) Crea un modulo (che ti servirà per contenere le funzioni di convalida) e inseriscici questo codice

Global DB as DAO.Database
    Global Msg as string
    Public Function Convalida()
    Dim Rs as DAO.Recordset

Set Db =Currentdb()
    set Rs = db.openrecordset("TBL_Convalida")
    if rs.eof=true or isnull(rs!Data_Attivazione)=true then
    rs.edit
    rs!data_attivazione = date
    rs.update
    else
    'CONTROLLO CHE LA DATA DI SISTEMA NON SIA
    'STATA PORTATA INDIETRO NEL TEMPO
    if rs!Data_Attivazione > Date then
    msg=msgbox("Non trassare portando la data di sistema " & _
    "indietro!",vbexclamation,"Stordito!")
    else
    'CONTROLLO CHE LA DATA ODIERNA RIENTRI NEI TERMINI DELLA DEMO
    if Date > Cdate("31/08/2007") then
    msg=msgbox ("La licenza del programma è scaduta, " & _
    "acquistare la versione completa",vbexclamation,"Licenza Scaduta")
    End
    end if
    end if
    end if
    rs.close
    End Function
    3) Nel Form_Load della maschera di avvio richiama la funzione appena scritta

Private Sub Form_Load()
    Convalida
    End Sub

E dovresti avere tutto ciò che ti serviva.

The Fresh...remaker

Grazie.
    Sto cominciando a smanettarlo.
    Mi dà sul caricamento della maschera il seguente errore di compilazione
    codice:
    Global DB as DAO.Database
    errore di compilazione: Tipo definito dall'utente non definito

cosa non funge?

Ehm...ho un po' di ruggine sul DAO...prova con Global DB as database e basta...A proposito, quale versione di access usi?
    The Fresh...remaker

purtroppo dà lo stesso errore.
    uso access 2002

Ecco dove sta il problema Scherzi a parte, clicca su Strumenti > Riferimenti (dalla pagina del codice) e vedi se c'è spuntato Microsoft DAO 3.51 (oppure 3.6) Object Library. In ogni caso io farei un aggiornamento dell'MDAC che trovi nella sezione downloads del sito microsoft.

Tra l'altro ti consiglio anche di fare il db in formato access 2000 (Strumenti > Opzioni > Avanzate > Formato di file predefinito > Access 2000) visti i noti problemi del 2002.
    The Fresh...remaker

Permessi di invio