Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

Colori slavati nella stampa

Ciao a tutti, ho un problema che non riesco assolutamente a capire.

Sto usando CorelDraw 12 per realizzare un impaginato che contiene fotografie in RGB.
    Devo produrre un PDF in CMYK per lo stampatore.
    Quando vado a stampare, tutti gli altri colori sono ok, ma le fotografie risultano slavate.
    Perchè?

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Le immagini vanno convertite in quadricromia prima di inserirle nel tuo impaginato, così puoi andare a ritoccare e sistemare i colori tu prima della stampa.
    E' chiaro che una conversione di colore porta sempre qualche problema, a seconda del tipo di immagine, molto meglio quindi farla prima, quando la si può avere sotto controllo, che non lasciarlo fare al processo di conversione in pdf
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Re: Colori slavati nella stampa

Originariamente inviato da longline
    Ciao a tutti, ho un problema che non riesco assolutamente a capire.

Sto usando CorelDraw 12 per realizzare un impaginato che contiene fotografie in RGB.
    Devo produrre un PDF in CMYK per lo stampatore.
    Quando vado a stampare, tutti gli altri colori sono ok, ma le fotografie risultano slavate.
    Perchè?

domanda un po ot ma ne colgo l'occasione.
    visto che non ho mai sentito il temine "immagine slavata" mi potete spiegare cosa vuol dire?

ho cercat qualcosa ma non ci ho capito molto.

grazie

Re: Re: Colori slavati nella stampa

Originariamente inviato da graffithouse
    domanda un po ot ma ne colgo l'occasione.
    visto che non ho mai sentito il temine "immagine slavata" mi potete spiegare cosa vuol dire?

ho cercat qualcosa ma non ci ho capito molto.

grazie
    Direi che sia tutto tranne che un termine tecnico
    "Slavato" è letteralmente qualcosa che ha perso colore dopo il lavaggio, applicabile anche in maniera figurata, come "scialbo"

Re: Re: Re: Colori slavati nella stampa

Originariamente inviato da LineaPixel
    Direi che sia tutto tranne che un termine tecnico
    "Slavato" è letteralmente qualcosa che ha perso colore dopo il lavaggio, applicabile anche in maniera figurata, come "scialbo"

grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Altra situazione parallela: se io faccio la conversione in PhotoPaint, da RGB a CMYK, senza alcun profilo colore caricato, l'immagine a video non cambia, ma quando vado a fare il PDF di questa immagine CMYK, l'immagine è slavata.
    Per fare il PDF, setto l'opzione "Gestione colore - Outupt tutti gli oggetti come: Nativo".
    Allego un esempio: a destra l'originale in RGB, a sinistra lo snapshot del PDF visualizzato a schermo.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    la regola vorrebbe che le immagini vengano impaginate sempre in RGB e poi sarà il motore che genera il PDF a convertirle in CMYK

con conosco Corel e Photopaint ma con la CS4 di adobe, per esempio hai la possibilità di scegliere il profilo finale, con un FOGRA 27 o 39 hai il risultato migliore

-Coated Fogra 39 (per carta patinata lucida e opaca, in offset piano)
    -Uncoated Fogra 29 (per carta non patinata, cioè naturale, in offset piano)
    -Web Coated Fogra 28 (per patinatino da rotooffset)

comunque un qualsiasi profilo deve essere inserito per forza, per evitare problemi

Originariamente inviato da mao72
    la regola vorrebbe che le immagini vengano impaginate sempre in RGB e poi sarà il motore che genera il PDF a convertirle in CMYK
    Se lo dici tu mi fido, ma questa frase mi ha lasciato allibito :master:

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    l'accoppiata PDF profili colore permette questa cosa

mi spiego meglio

se per esempio dovessi stampare lo stesso lavoro in offset e in digitale come ti comporteresti?
    faresti 2 o più volte il lavoro uno per ogni tipo di stampa?

convertendo prima la foto in CMYK perderesti tutta una serie di informazioni e colori della foto

impaginando in RGB invece hai sempre ha disposizione il massimo della qualità
    saranno i profili colore a gestire la conversione in CMYK in base al tipo di stampa al quale è destinato il PDF

se andrà in offset verrà convertita utilizzando il profilo colore Fogra
    se andrà in digitale verrà convertita utilizzando il profilo colore del plotter (che ti dovrebbe essere fornito dallo stampatore)

ecc ecc

spero di essere stato chiaro

Splendidamente.
    In effetti con la mia tipografia ho sempre usato un profilo Fogra, affidandomi al fatto che loro per primi si sono impegnati a calibrare anche il plotter per una resa molto simile all'offset.
    Quello che mi dici tu è assolutamente sensato, però come ben sai nella conversione in quadricromia di molte immagini RGB i colori cambiano in maniera sensibile, perchè sono colori fuori gamma, perchè viene usato un principio di conversione magari non adatto.
    Questo ti da poco controllo su ciò che poi accadrà nella conversione in pdf.
    O sbaglio?

Permessi di invio