Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

errore all'avvio del computer

Salve..ho un problemone..all'avvio del mio pc apre la schermata DOS e poi non avanza l'avvio..rimane a questo controllo;
    PRESS F1 TO RUN SETUP
    CHECKING INITIALIZING NVRAM...
    USB CONTROLLERS...DONE
    512MB OK
    USB DEVICE(S): 5 STORAGE DEVICES
    AUTO-DETECTING FIRST CHANNEL DEVICE 0.
    come posso farlo partire???Ho roba importante su quel pc..non riesco a farlo partire neanche in modalità provvisoria..qualcuno sa che tipo di errore è?? VVoVe:
    regiui

La Non Volatile RAM (NVRAM) è una memoria dove risiedono le istruzioni per avviare il sistema. E' non volatile perché non si cancella "mai".

Probabilmente quelle istruzioni si sono corrotte o danneggiate.
    Sospetto si stia esaurendo la batteria che alimenta tale memoria, prova a sostituirla; oppure fai un ripristino del sistema da CD.

Utente di HTML.it
    Come faccio a fare un ripristino da CD??..e l'errore che ti ho scritto è dovutto alla "Non volatile ram"??per quello non va piu avanti??non riesco a ripristinarla??
    Comunque..per piacere..riesci a spiegarmi per bene come avviare da cd??Grazie..
    regiui

All'avvio tieni premuto Canc (o Del), ed entra nel BIOS.
    Lì cerca Boot Device e usando le frecce della tastiera imposta il drive CD/DVD come 1st boot, quindi metti il CD di XP nel drive, salva le impostazioni del BIOS e fai riavviare.

Caricherai da CD... e potrai effettuare il ripristino da CD, cioè verranno reinstallati tutti i file di Windows senza toccare altri programmi e documenti, quindi dovrebbero venire sovrascritte anche le istruzioni per l'avvio corretto del sistema.
    Quando appare la schermata "Installazione", premi R per avviare la Console di ripristino. Quando richiesto, digita la password di amministratore. In assenza della password di amministratore premi solo Invio.

Cmq se la batteria fosse esaurita, non risolveresti molto...

Utente di HTML.it
    Come faccio io a capire se è la batteria che è scarica??cosa dovrei comprare??una batteria per NVRAM??e attaccarla dove??scusa l'ignoranza..ma la NVRAm è un banco di ram normale?
    regiui

Se apri il case del pc, troverai una batteria piatta e circolare, tipo una cento lire... Te ne serve una uguale da sostituire. E' una batteria che serve per far partire l'accensione del pc, e per conservare l'orologio del sistema e appunto le istruzioni d'avvio nella NVRAM.
    L'unico modo che conosco per sapere se va cambiata la batteria è provarne una nuova... oppure portare il pc in un centro assistenza e farlo vedere ad un tecnico.

La NVRAM è descritta qui http://it.tech-faq.com/nvram.shtml , ed è qualcosa del genere:

ma in ogni caso non è un banco RAM! La RAM è volatile, non resta memorizzata.

Permessi di invio