Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[VB6] Mysql problema query

Salve, ragà ho un piccolo problema, io sto utilizzando questa query:

codice:
                           ("SELECT * " _
                         & "FROM prodotto, fornitore " _
                         & "WHERE prodotto.idfornitore = fornitore.idfornitore " _
                         & "and infoprodotto.idprodotto = '" & id & "'")
    non ho problemi se uno richiede un prodotto dove è stato specificato il fornitore, ma come faccio se il fornitore non è presente??? perchè impostata così mi restituisce il risultato solo se hanno specificato il fornitore.

Grazie.

... WHERE (prodotto.idfornitore = fornitore.idfornitore OR prodotto.idfornitore IS NULL)...

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: [VB6] Mysql problema query

Originariamente inviato da [_Kilckk_]
    non ho problemi se uno richiede un prodotto dove è stato specificato il fornitore, ma come faccio se il fornitore non è presente??? perchè impostata così mi restituisce il risultato solo se hanno specificato il fornitore.

Grazie.
    A parte quanto consigliato da Optime, il problema sta a monte:
    come mai c'è un prodotto senza fornitore? E' una situazione anomala.
    Questa verifica andrebbe fatta quando si crea/salva l'articolo.
    Anche se un prodotto può essere acquistato presso più fornitori, dovrebbe essercene almeno UNO predefinito.
    Se è un articolo prodotto internamente, deve essere comunque indicato il fornitore, che in questo caso sarà il Reparto, o altra entità.

Tra l'altro, la tabella [infoprodotto] non è presente nella proposizione FROM, dovrebbe darti errore, oppure hai sbagliato a scrivere...

Ciao

Utente di HTML.it
    errore di scrittura ho riprodotto la query

cmq io pensavo a questa situazione in caso che possa capitare che venga inserito un prodotto nel magazzino senza specificare il fornitore.

la soluzione di optime è buona ma il problema di quella query è che poi mi associa un fornitore a caso e quindi dovrei fare un controllo a livello di condice che mi controlla se l'id del fornitre è maggiore di 0. Io volevo cercare di fare tutto a livello di query, infatti, volevo utilizzare le join ma nn sono riuscito ancora a realizzare una query adatta al mio scopo, perchè così posso realizzare la stamza senza problemi era solo una comodità più che altro.

Cmq mi sa che ora faccio l'inserimento del fornitore obbligatorio, non penso che possa capitare di inserire un prodotto senza fornitore altrimenti si andrebbe contro il reale uso del programma, al massimo sarà il cliente stesso a creare un fornitore per la sua esigenza particolare.

si può sempre creare un 'fornitore non definito', e far salva la condizione

Permessi di invio