Ciao a tutti,
Sto realizzando un sito a due colonne, a sx un menu e a dx il testo. Il layout ha ampiezza fissa (860px) ed è centrato nella pagina. Provvisoriamente le pagine sono qui:
http://gerlos.homelinux.org/alba_asc...ascensori.html
Visto che il testo in alcune pagine sarà molto lungo, voglio piazzare il menu di sinistra (id=navigation) in modo fisso rispetto alla finestra usando position: fixed, in modo da facilitare la navigazione interna alla pagina.
Finora sono riuscito ad ottenere quel che mi serve in questo modo:
In questo modo il menù si posiziona correttamente a sinistra, al margine del resto dei contenuti, anche se cambio le dimensioni della finestra, e funziona con tutti i maggiori browser (ho provato con Firefox, Safari, Opera, addirittura funziona con IE7 e IE8).codice:div#navigation { position: fixed; /* posiziona il menu in modo fisso rispetto alla finestra */ top: 120px; left: 50%; margin-left: -430px; font-size: 14px; text-align: left; width: 180px; border-left: 2px dashed #777; }
Il problema è quando ridimensiono la finestra ad un'ampiezza minore di 860px: a causa del margine negativo, il menu di navigazione non si allinea più al margine dei contenuti e finisce fuori, e non lo si può portare dentro usando la scrollbar.
Avete idea di come posso porre rimedio al problema, e mantenere il menù allineato con il resto dei contenuti?
È possibile usando solo i CSS, o credete che sia necessario ricorrere a Javascript?
grazie a tutti
gerlos