Salve a tutti!
Ho intenzione di realizzare una rete VPN. Premetto che non mi sono mai cimentato in questa attività quindi chiedo ai più esperti di me un consiglio.
Il mio obiettivo è il seguente: permettere l'accesso ad un programma di contabilità (situato su una macchina server) da qualsiasi postazione attraverso un canale protetto (VPN, appunto). Ciascuna postazione è dotata di un router/modem wireless. Ho cercato di rappresentare in figura il mio ragionamento.
Per ottimizzare i costi pensavo di realizzare tale infrastruttura con il software open source openVPN e limitare la spesa all'acquisto di un server.
1) A tal proposito cosa mi consigliereste? Non avendo mai acquistato un server non saprei su quale prodotto orientarmi. Quali caratteristiche dovrebbero essere necessarie?
L'indicazione che posso dare è che vorrei un server che mi garantisca una buona capacità di memorizzazione (es. 500GB) e che possa effettuare in automatico backup (sistema RAID?). Avete qualche prodotto specifico da consigliarmi?
2) Per realizzare una VPN di questo tipo dovrei possedere un indirizzo IP statico fornito dal provider ADSL nel luogo dove risiede il server? Mi sembra di aver letto che questa caratteristica non sia necessaria se il router supporta servizi di DNS dinamico come DynDNS.com. Basta registrarsi ad uno di questi servizi, giusto? Fatto questo, per accedere al server remoto, potrei utilizzare sempre lo stesso nome host invece di un indirizzo IP che cambia ad ogni connessione. Il router che ho in possesso (Netgear DG834G V3 ha questo supporto). Al contrario, l'IP del client non necessita di tale accorgimento. Giusto?
3) Quale sistema operativo installereste sul server? Pensavo ad una distribuzione Linux invece di Windows Server 2003 che costa molto. Quale distribuzione mi consigliereste?
4) Per garantire una buona sicurezza, quale altro accorgimento dovrei adottare? Sul server dovrei installare un Firewall? Consigli?
:master: