Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Password per cartella condivisa

Ho un server con Win2003 nel quale c'è una cartella condivisa. Vorrei che, quando i client(con WinXP Pro)tentano di accedere alla cartella condivisa, venga richiesta l'immissione di una password, è possibile? o, eventualmente, come potrei fare a rendere questa cartella visionabile(e modificabile) solo se si inserisce una password?

I client sono a dominio?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

No, solo nello stesso gruppo di lavoro.
    Risolverei col dominio?

Scusa, ma tu hai un server Windows 2003 Server e non hai un dominio? :master:
    Comunque la soluzione corretta all'interno di un dominio è gestire le autorizzazioni sulla condivisione in base all'utente che è loggato sui client.

E' la situazione che ho trovato in un ufficio. Hanno un server con Win2003 Server ed i client con Xp Pro. Alla fine loro utilizzano il server solo per avere cartelle condivise(quindi gli basterebbe anche solo un HD di rete... solo che adesso è nata l'esigenza di richiedere la password quando si accede ad una cartella condivisa ed il solo Hd di rete non basta, e, a quanto sto capendo, neanche Windows lo prevede).
    Sul server non è stato creato nessun dominio e gli utenti accedono ai client senza immettere Password e ogni utente può utilizzare qualsiasi computer...

Cioè, spiegami, hanno pagato centinaia (se non migliaia) di euro per un sistema operativo che in pratica non usano? (oddio, in realtà di dirò che anche dove ogni tanto lavoro io prima che arrivassi era esattamente la stessa cosa... anzi, non usavano neanche le cartelle condiviso, il server è stato acceso per 2 anni limitandosi a fare da router )
    Be', quello che puoi fare è comunque limitare l'accesso alla condivisione ad un utente che creerai sul server, che avrà la password da richiedere; quando i client si collegheranno alla cartella in questione saranno costretti dal server ad autenticarsi, e dovranno quindi inserire l'utente e la password in questione prima di accedere alla cartella; comunque ti consiglio vivamente di sistemare la situazione in maniera un po' più ortodossa.

Cioè, spiegami, hanno pagato centinaia (se non migliaia) di euro per un sistema operativo che in pratica non usano? (oddio, in realtà di dirò che anche dove ogni tanto lavoro io prima che arrivassi era esattamente la stessa cosa... anzi, non usavano neanche le cartelle condiviso, il server è stato acceso per 2 anni limitandosi a fare da router )
    Visto che hai avuto esperienza simile ti dirò di più... vogliono acquistare un nuovo server perché quello che hanno ha solo 512MB di RAM. Ho cercato di spiegargli che si potrebbe aggiungere un po' di RAM, ma sembrano convinti che con un nuovo server abbiano una condivisione dei file "più veloce"...
    Be', quello che puoi fare è comunque limitare l'accesso alla condivisione ad un utente che creerai sul server, che avrà la password da richiedere;quando i client si collegheranno alla cartella in questione saranno costretti dal server ad autenticarsi, e dovranno quindi inserire l'utente e la password in questione prima di accedere alla cartella;
    Però di solito(almeno in Xp Pro) nella finestrella di Login c'è il checkbox "salva password" che, se fleggato successivamente non richiederà pià la password e farà accedere automaticamente alla cartella. Eventualmente sai se lato server è possibile imporre di richiedere la password?

comunque ti consiglio vivamente di sistemare la situazione in maniera un po' più ortodossa.
    Grazie per il consiglio, ci sto provando

Ps. Secondo te facendo un programmino in Visual Basic potrei riuscire a gestire la questione?

Originariamente inviato da mardok30
    Visto che hai avuto esperienza simile ti dirò di più... vogliono acquistare un nuovo server perché quello che hanno ha solo 512MB di RAM. Ho cercato di spiegargli che si potrebbe aggiungere un po' di RAM, ma sembrano convinti che con un nuovo server abbiano una condivisione dei file "più veloce"...

Nel mio caso c'era 1 GB di RAM all'inizio, gli ho fatto investire 30 € e siamo passati a 3 GB, così il server può fare qualcosa di utile, tipo tenere su Exchange (avevano Exchange installato e non lo usavano, ma si lamentavano di non poter condividere la posta! VVoVe: ), la console di gestione dell'antivirus in rete et similia senza essere sempre sull'orlo dello swapping.
    Però di solito(almeno in Xp Pro) nella finestrella di Login c'è il checkbox "salva password" che, se fleggato successivamente non richiederà pià la password e farà accedere automaticamente alla cartella. Eventualmente sai se lato server è possibile imporre di richiedere la password?
    Non credo, la casellina in questione credo che memorizzi le credenziali nel client, così che quando il server le richiede il client le fornisce in automatico senza rompere le scatole all'utente.
    Grazie per il consiglio, ci sto provando
    Buona fortuna!
    Ps. Secondo te facendo un programmino in Visual Basic potrei riuscire a gestire la questione?
    Non credo...

Thanks, alla prossima.

Permessi di invio