Cari esperti,

premetto di essere ignorante in materia "windows" giacché la vita mi ha portato ad utilizzare Linux nel mio lavoro, ed ormai sono troppo vecchio per provare ad usare XP in modo disinvolto. Detto questo, il mio scopo è riuscire ad installare correttamente il JDK su una macchina windows XP SP3, e magari lo stesso ambiente di sviluppo che uso con Linux (eclipse).

Inizio adesso ad esplorare il mondo Java, quindi chiedo un po' di comprensione se le domande appaiono sciocche ai più; purtroppo con Linux è stato sufficiente dare yum install *jdk* e tutto è filato liscio al primo tentativo

Per installarlo su Windows XP ho cercato di seguire la traccia delle guide in rilievo ma, per farla breve, adesso mi trovo nella condizione di non riuscire più a portare a compimento un'installazione del JDK senza rogne.

Ho scaricato dal sito Sun l'ultimo pacchetto disponibile : jdk-6u12-windows-i586-p.exe

Ho lasciato che l'installer facesse il suo dovere impostando, per pazzia, un percorso diverso dal canonico C:\Programmi. Dopo aver aggiornato la variabile di sistema PATH, ho scoperto che il comando java dava sempre un "unable to open the Java console". Per giunta non mi è stato possibile verificare l'attività delle applet via browser, perché il browser si rifiuta di eseguirle.

Bene, ho pensato di disinstallare il jdk per reinstallarlo in C:\Programmi.
Mi sono fatto dare una mano da ccleaner per pulire il registro ma... l'unistall si è incraniato minacciando "Errore gravissimo. Impossibile rimuovere il pacchetto".

Reboot non ha sortito un fico secco. Eppure Java e le sue directories non esistono più...

Provo a reinstallare ugualmente e con maggior tenacia il jdk su C:\ ma quasi al termine dell'installazione l'installer mi sbatte in faccia una finestra che non mi piace per nulla:

"Impossibile continuare l'installazione di questa vesione perché nel sistema è installata un'altra versione di questo prodotto. Per configurare o rimuovere la versione precedente... utilizzare il Pannello di controllo". Ma cosa tolgo se non c'è più nulla da togliere??

Dando OK appare la tazza di Java con un messaggio "Java SE Development Kit 6 Update 12 succesfully installed"

E siccome è succesfully installato, apro il prompt di comandi, digito fiducioso java --version , e infatti:

Failed reading value of registry key:
Software\JavaSoft\Java Runtime Environment\1.6\JavaHome
Error: could not find java.dll
Error: could not find Java SE Runtime Enrivornment.

Allora? vado di format c: /u ?

Grazie a chi mostra pietà.
Core