Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    ACCESS - problema con contenuti delle tabelle... grazie!

    Ciao a tutti… ho un piccolo problemino di data base… ho due tabelle di c.a. 20.000 righe l'una che hanno le seguenti info non nello stesso ordine:

    Primo tabella: Ragione sociale - Grade
    Secondo tabella: Ragione sociale - Telefono

    Chiaramente posso unire i tre campi, attraverso "ragione sociale" per creare la tabella unica che mi serve che contiene: Ragione sociale - Grade - Telefono con la query.

    Il problema è che access riconosce solo i campi identici, quindi mi perdo il 95% delle informazioni perché nei due files le ragioni sociali non sono sempre scritti nello stesso modo (esempio: nella prima tabella c'è scritto "pirupiru spa" e nella seconda "pirupiru società per azioni").

    A questo punto ho la domanda: c'è una formula per dire ad Access di prendere solo alcune parole del campo "ragione sociale" per cercarle nell'altra tabella?? Una cosa tipo stringa.estrai - ricerca per excel??
    Oppure se avete altro da suggerirmi.. in ogni caso ringrazio perché a quest'ora dopo 8 ore di excel i neuroni cominciano ad evitarsi….

    Grazie mille!!!!
    non ce la posso fare!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,922
    Non è certo agevole lavorare su tabelle impostate così.

    Prova con la funzione mid. Ad esempio

    select mid(nome_campo,1,5) as inizio from tabella

    ti restituirà i primi 5 caratteri del tuo campo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.