Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Editor PHP "visuale"

Editor PHP "visuale"

Capisco che un editor PHP "visuale" è una gran cavolata.
    Mi spiego cosa sto cercando.
    Ho preparato il layout di moltissime pagine in puro HTML per una piattaforma web.
    Avevo intenzione di iniettare all'interno delle pagine codice ASP.
    Adesso mi hanno chiesto che non vogliono pagine ASP ma PHP.
    Esiste, per caso, un editor PHP che riesca a "iniettare" codice all'interno di suddette pagine HTML (form, bottoni, reindirizzamenti, gestione db MySql, ecc), senza che debba riscriverle tutte (sono circa 230) ?

Grazie mille per le eventuali risposte.

:master:
    Mi sembra di capire che provieni dal mondo Microsoft, per cui sei abituato agli IDE che ti aiutano a fare cose complicate scrivendo spesso solo pochissime righe di codice.
    Non credo che per PHP esistano prodotti simili, anche se esistono ottimi IDE.

Prima di suggerirti un editor, mi viene in mente di chiederti se e quali conoscenze hai di PHP.
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Allora...
    Nel lontano 1977 ho acquisito il titolo di programmatore C (Ansi C), poi quello Cobol e Fortran.
    Ho lavorato in IBM e OLIVETTI come responsabile alla realizzazione di sistemi informativi.
    Fino a qualche tempo fa ho prodotto siti web in puro ASP, cioè scrivendo manualmente centinaia di migliaia di righe di codice ASP, senza alcun aiuto alla compilazione (sistemi tipo RAD). Di PHP conosco la teoria, che cosa è, cosa è in grado di fare, ma non ho mai scritto vere e proprie pagine in PHP (io per "scrivere" intendo letteralmente "scrivere", provenendo pionieristicamente da un mondo in cui esistevano monitor bianco/nero o, al massimo, con fosfori arancione, in cui il mouse era un aggeggio completamente oscuro).
    Detto questo (sperando di aver fatto capire che proprio un pivello non sono), mi sono guardato nel frattempo un po' in giro ed ho visto che un ambiente che potrebbe fare al caso mio sarebbe Delphi per PHP 2009. Ma per sapere se è veramente così dovrei provarlo.
    Mi sai dire (se lo sai) se è quello giusto, per non, ripeto, farmi riscrivere tutte le pagine HTML che già ho fatto ?

Mille grazie.

Premessa: non volevo assolutamente mettere in dubbio le tue capacità di programmazione, ma da come era scritto il tuo primo post sospettavo che i tuoi problemi nascessero dal fatto di non trovare un RAD simile (per capirci) a VisualStudio.
    Programma che, opinione strettamente personale, ho messo molto ad imparare proprio perché anche io sono abituato a scrivermi tutto il codice e non a gestire solo gli eventi di un codice che spesso non si sa neanche da quale parte arrivi.
    Concludo il preambolo dicendo che se ti ho offeso, ti chiedo scusa.

Detto questo, passo a risponderti che io non ho mai usato Delphi per PHP, di cui ne ho letto un gran bene anche perché sembra funzionare esattamente come Visual Studio.
    Io utilizzo un semplice editor di testo, un po' più evoluto e specifico per PHP, chiamato PhpDesigner.
    L'utilizzo di un editor rispetto ad un altro, però, non comporta un totale distacco dal dovere rimettere mano ad un sito statico scritto completamente in HTML.
    Per capirci, se hai una form la puoi lasciare in una pagina HTML e creare in PHP solo lo script che ne processa le variabili passate dagli utenti.
    Ma se la pagina prevede dei contenuti dinamici (fosse anche una stupidaggine come il trasportare un nome per una intestazione), allora la dovrai per forza di cose riscrivere il codice sorgente completamente in PHP.

Non so se può esserti utile, ma io di solito - una volta creato un template grafico in HTML - comincio a spezzettarne il codice in tante funzioni (in dipendenza della complessità della pagina) e ad inserirle in uno script PHP che richiamo in ogni pagina di script.
    In questo modo, garantisco una continuità di stile tra le pagine e evito di dovere modificare ogni singolo script nel caso si dovessero fare degli interventi successivi.

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Sai perché ho dovuto disegnare tante pagine HTML ? Se fosse stato per me, sarebbero bastate per tutta la piattaforma sì e no una trentina. I signori che mi hanno commissionato sta benedetta piattaforma (che hanno avuto modo di vedere come lavoro) hanno voluto che il lato administrator fosse dettagliatissimo e spezzettato in tante sezioni, una diversa dall'altra. Ora, dico io, ho perso un sacco di tempo per le tabelle in CSS, le form, i rollover dinamici ecc... e finalmente ho avuto il "placet" dai signori che mi hanno commissionato sto lavoro.
    Con quello che avevo in mente, lavorando in ASP, ci avrei messo relativamente poco tempo per approntare una versione alfa della piattaforma. Adesso, invece, mi tocca innanzitutto acquisire (con i loro soldi) un RAD, e se fosse Delphi non mi dispiacerebbe in quanto conosco bene i metodi Delphi già da moltissimi anni (sperando che nel frattempo non abbiano rivoluzionato completamente la loro filosofia RAD).
    Da quello che ho letto da qualche recensione in inglese, una pagina HTML creata da te può essere convertita in un template che poi puoi importare nel RAD. Ma ripeto è tutto da testare.
    Comunque, grazie per la risposta.
    (e non mi sono offeso... don't worry...)

Ciao

Beh... visto che allora pagano i clienti, prova il Delphi perché ne ho sentito parlare un sacco bene.
    Poi magari puoi anche farci sapere se funziona bene come si legge qua e la nel web!

Torno però a ribadire (ma forse non ho capito di preciso cosa intendi per template) che puoi tranquillamente spezzettare il codice in tante funzioni, tutte presenti in uno script PHP che richiami all'interno di ogni pagina.
    In buona sostanza, tutto il codice HTML lo metti lì e di fatto ti sei creato un template.
    Per farti capire cosa intendo, forse è meglio che ti linki una qualche risorsa.
    Guida PHP/MySQL pratica.

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Avevo capito bene cosa volevi intendere per "spezzettare" la pagina HTML in più functions da richiamare con require o con include. Certo, mi sarebbe stato più comodo un editor visuale tipo (tanto per intenderci) il vecchio ed odioso FrontPage di Microsoft: cliccando in un'area switchando in "sorgente" aprivi uno spazio ed inserivi il codice che ti serviva. Così visualmente il primissimo debug potevi farlo subito con Anteprima. Ma spezzettando la pagina andrebbe bene ugualmente. Devo provare.

Grazie comunque e ciao
    (p.s. farò sapere come si comporta Delphi per PHP 2.0)

Fidati: una volta che hai la pazienza di spezzettare il codice e fare qualche tentativo, ti renderai conto che è un metodo davvero utilissimo!

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Delphi per Php 2.0

Salve a tutti,
    spero di non sbagliare a scrivere quì la mia domanda, ma visto che si parla di un argomento che a me interessa moltissimo (Delphi per Php), non ho voluto aprire una nuova discussione su questo argomento.

Veniamo alla questione:
    da pochi giorni ho acquistato Delphi per Php perchè avendo sviluppato un'applicazione gestionale aziendale con Delphi 5 ho pensato che l'esperienza maturata negli anni con questo ambiente mi avrebbe aiutato a costruire pagine Web dinamiche con un pò più di facilità rispetto al metodo che usavo prima (editor di testi e puro codice Php).
    Devo premettere che la programmazione non è la mia principale professione, ma avendo cominciato per passione qualche anno fa, aiutato da un ottimo programmatore in ambiente Delphi, sono riuscito a scrivere una buona applicazione per la Gestione Aziendale che sono riuscito a commercializzare negli ultimi tempi, con grande soddisfazione dell'utenza finale.

Da un pò di tempo mi stò dilettando con php, avendo avuto qualche richiesta di costruire qualche sito Web non statico, quando ho notato che sul Web si parlava di ambiente visuale in Php chiamato Delphi per Php.
    Incoraggiato dal prezzo non altissimo l'ho acquistato dopo avere provato un pò di giorni la versione Trial, ho cominciato a fare delle prove e devo dire che mi ha soddisfatto.

Adesso però è arrivato il primo problema piuttosto complicato, che sicuramente dipende da me e dal fatto che non ho moltissima esperienza con programmazione Php (non dal programma sicuramente).

Il problema è che ho cercato di creare una galleria di immagini dinamica nel senso che il codice scritto nel Form (non pagina) va a leggere i file dentro ad una cartella dove ci sono le immagini e dinamicamente mi crea ad oggi ciclo while una immagine che posiziona ordinatamente nel Form.

Il mio problema è nell'assegnazione dell'evento onclick dell'immagine creata, perchè leggendo nei vari Forum in inglese (ahia!!) l'evento va passato in questo modo:

$myimage[$i]->Onclick = 'miafunzione';

Dove mia funzione deve avere i parametri dell'evento Onclick diciamo così "normale, cioè:

ImageOnClick($sender, $params) {

// codice funzione

}

Fin quì tutto ok solo che non riesco a capire dove va scritta la funzione all'interno del Form,
    nel senso che quando vado a cliccare sulle immagini compaiono vari messaggi di errore a seconda di dove posiziono la funzione.
    Devo dire che le ho provate tutte (forse non quella giusta).

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie mille.

Permessi di invio