Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Dubbio sulle dimensioni della pagina...in percentuale?

Salve,
    sto lavorando ad un piccolo sito web utilizzando le dimensioni degli oggetti in percentuale.
    Purtroppo mi sono accorto che riducendo la finestra del browser (Explorer), tutto il layout della pagina sfasa, nel senso che tutto va a sinistra o a destra e rovina tutto il lavoro.

Ho pensato allora di rimediare all'inconveniente utilizzando le dimensioni in pixels, ma il dubbio che mi è sorto è: "se utilizzavo 80% come dimensione di un div, adesso di quanti pixel deve essere?"

In poche parole se l'utente ha una risoluzione di 1028 px dovrò mettere l'80% dei 1028, se ne avrà una inferiore dovrò cambiarla apposta per quell'utente.

Non esiste per caso qualche attributo da assegnare alle dimensioni in percentuale per risolvere tale inconveniente?

Thanks

Re: Dubbio sulle dimensioni della pagina...in percentuale?

Originariamente inviato da AXELTOPOLINO
    In poche parole se l'utente ha una risoluzione di 1028 px dovrò mettere l'80% dei 1028, se ne avrà una inferiore dovrò cambiarla apposta per quell'utente.

Non esiste per caso qualche attributo da assegnare alle dimensioni in percentuale per risolvere tale inconveniente?
    Non è un inconveniente... è una scelta.
    Puoi scegliere:
    - se avere un layout in %
    - se avere UN layout in px fisso
    - se avere più di un layout fisso

Hai scelto la terza opzione (IMO la peggiore)... quindi devi fare un css per OGNI risoluzione possibile (al giorno d'oggi sono molte!! ) e poi tramite JS devi cambiarlo dopo aver letto la risoluzione dello schermo...

(in questo forum sono si tratta il JS...)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

O mio dio VVoVe:

che fregatura...

non c'è un valore o attributo da dare alle dimensioni in percentuale per evitare il ridimensionamento? Cioè è "bloccata" alle dimensioni che avrebbe a tutto schermo...

ps. ma allora ho scelto la prima o la terza opzione che mi hai elencato tu ricman?

ps2. non è che mi passereste la stringa di javascript citata da ricman? sapete non sono molto bravo con questo linguaggio

Ti conviene adottare un layout fisso con una misura adatta alle vari risoluzioni, tenendo come riferimento il 1024x768 poi dipende dal sito e dal desing. Anche nelle guide di HTML consigliano di optare per un layout proprio come quello adottato per questo sito, a mio avviso è la scelta migliore.

Per quanto riguarda lo script: Ecco il link

che fregatura...
    Guarda... fai questo: vai subito dopo <body> scrivi:_
    codice:
    <div style="width:960px;">
    E poi prima di </body> scrivi:_
    codice:
    </div>
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

OOOOK grazie mille!

mi siete stati di grande aiuto.

un' ultima cosa per curiosità, perchè ricman hai messo proprio 960px nel div che mi hai consigliato?

Comunque credo proprio che adotterò il sistema di Trustdesa:
    proverò con 1024x768.

Rimane il fatto che non sarebbe male creare tipo un attributo da assegnare alle dimensioni in percentuale per renderle "fisse"...consigliamolo al W3C (si chiama così giusto? )

Il consiglio è più che altro della redazione di Html.it A questo indirizzo

Ma tutto sommato è un'idea ottimale senza fare un CSS per ogni risoluzione, se questa operazione non è necessaria ai fini dell'usabilità...

un' ultima cosa per curiosità, perchè ricman hai messo proprio 960px nel div che mi hai consigliato?
    Uso questo per comodità, gusto (mio) e target (mio).
    Potrebbe essere anche un po' di più per il 1024... ma a me piace un po' di margine...

fotine

Grazie ancora, vi farò sapere

Permessi di invio