Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

ridimensionare un immagine con css

salve, ho letto svariate pagine sul forum, non tutto a esser sincero che credo mi ci vorebbe na mezza vita, così mi rivolgo a chi magari ha già conoscenze in merito e può aiutarmi al volo.
    ho una lista regolata dal seguente css

#navlist li{

list-style: none;
    margin: 0;
    display: inline;
    }

#navlist li a{
    padding: 11px 20px;
    margin-left: 3px;
    border: 1px solid #778;
    border-bottom: none;
    background: url(images/menualto.png) top right no repeat ;
    text-decoration: none;
    }

#navlist li a:link { color: #000; }
    #navlist li a:visited { color: #000; }

#navlist li a:hover{
    color: #000;
    background-position: right -37px;
    border-color: #227;
    }

lo uso associandolo a un menu creato dinamicamente con wordpress attraverso una funzione che mi genera una lista di link a categorie del mio blog...ho provato quindi ad associare una particolare immagine di un pulsante. naturalmente i titoli delle categorie variano in lunghezza e mi ritrovo quindi ad avere l'immagine in alcuni casi troppo piccola o al contrario lunga...
    volevo chiedere dunque se c'era un modo per far si che tale immagine si adattassi al contenuto del titolo... ho letto un po in giro e non mi sembra che sia possibile sfruttando semplicemente le proprietà dell'oggetto background nei css ma magari esiste uno scamotage..
    chiedo conferma dell'impossibilità o se magari esiste una guida da qualche parte su come fare, che ancora non ho letto purtroppo..
    vi ringrazio e spero di esser stato chiaro.

Per questi casi in cui i la larghezza varia assecondo il testo che ci metti dentro, di soloto si usa una immagine che possa essere ripetuta lungo tutto lo spazio ad esempio:

.myClass { background-image:url(images.jpg); background-repeat:repeat-x; }
    in questo modo non ti devi più preoccupare di quanto posa variare la larghezza. guarda il medu del mio sito, è fatto giusto cosí, anchese io la larghezza l'ho fissata per un fatto di omogeneità.
    Webmaster sitoesitiweb.it

infatti hai ragione, di solito si mette un tipo di immagine che possa essere ripertuta nel contenitore e quindi che si adatti alla lunghezza di quest'ultimo...speravo solo ci fosse un qualche "trucchetto" per inserire invece che un'immagine ripetuta, una singola immagine che si adatti...
    grazie cmq per la risposta

Utente bannato
    Originariamente inviato da newfujimoto
    infatti hai ragione, di solito si mette un tipo di immagine che possa essere ripertuta nel contenitore e quindi che si adatti alla lunghezza di quest'ultimo...speravo solo ci fosse un qualche "trucchetto" per inserire invece che un'immagine ripetuta, una singola immagine che si adatti...
    grazie cmq per la risposta
    Si può fare con un JS che rileva la risoluzione dell'utente e ridimensiona l'immagine di conseguenza

Il suo problema non dipende della risoluzione dello schermo ma della lunghezza del testo che ci mette nel "li". Potrebbe pure usare JS per far variare le dimensioni dell'immagine in dipendenza del numero di caratteri che ci mette dentro, ma mi sembra una cosa un pò forzata oltre il fatto che deve programmare la funzione.
    Webmaster sitoesitiweb.it

Permessi di invio