Un mese fa' feci richiesta di attivazione per una seconda linea ADSL + Telefono Fastweb, e per la conseguente disattivazione della precedente linea Telecom Italia. La prima è stata fisicamente installata (da un tecnico Telecom), attivata ed è funzionante; mente la seconda è stata disattivata definitivamente stamane.

L'installazione della seconda linea (che avrebbe ospitato il segnale di fonia + ADSL di Fastweb), ad opera del tecnico Telecom Italia, tuttavia è stata portata a compimento in modo errato.
Casa mi è posta su due piani, ed il segnale della centralina giungeva al secondo piano, per poi discendere al primo, come da immagine seguente:

Link

In corrispondenza della presa telefonica del secondo piano, sono allacciati telefono e computer (per la connessione ADSL), mentre al primo un secondo telefono (che fa' però sempre capo alla stessa linea ed al medesimo numero telefonico).

Il tecnico Telecom, avrebbe dovuto limitarsi ad effettuare un impianto identico al precedente, tirando un secondo cavo al secondo piano, per poi farlo nuovamente discendere al primo. Invece ha fatto una derivazione all'altezza del primo piano, in questo modo:

Link

Come da immagine, lo "scatolotto" (che il tecnico Fastweb ha posto sul muro) e l'HAG sono installato al secondo piano (in corrispondenza del computer, che usufruisce della connessione ADSL), e il segnale VOIP della fonia di Fastweb non raggiunge ovviamente il telefono al primo piano.

Al fine di far funzionare nuovamente il telefono del primo piano, penso sia necessario riutilizzare il vecchio cavo che, dal secondo piano, consentiva al segnale di scendere al primo, come da immagine:

Link

Il problema è che non so come fare: non ho idea su quali cavi intervenire e come fare i relativi collegamenti. Purtroppo, quando il tecnico Fastweb passò per consegnare l'HAG e verificare l'attivazione del servizio, non ero in casa: mio padre mi riferii che le sue parole e cioè che l'intervento del tecnico precedente era stato portato a termine erroneamente e che al fine di poter utilizzare il telefono al primo piano, sarebbe stato necessario riutilizzare il vecchio cavo (non spiegando però con precisione come).

Vi domando pertanto consiglio su come effettuare queste modifiche, sperando di riuscire a risolvere questo inconveniente.
Vi ringrazio di cuore sin da ora.