Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Database condiviso su XP Pro

Ciao,

un amico ha bisogno di creare un database e vorrebbe usare access per comodità.

questo db sarà condiviso in rete da un pc XP Pro

XP e 2000 (ovvero i sistemi non Server) hanno il limite delle 10 connessioni contemporanee giusto? Ed è un limite non superabile a quanto pare.

Io ho pensato a MySQL ma non so se il limite viene aggirato: cioè usando MySQL come servizio di Vindows (credo) posso ricevere più di 10 connessioni oppure XP si arrabbia lo stesso?

Il limite come viene conteggiato? 10 utenti? 10 connessioni tcp/ip o come?

Il secondo problema è che probabilmente usando access se uno apre il db un altro utente avrà il messaggio di file già aperto da un altro utente e quindi disponibile in sola lettura. Questo però è solo un ragionamento senza prove quindi ditemi se sbaglio oppure se access fa un' eccezione alla regola.

Pensate che con MySQL possa risolvere i due problemi?

In MySQL cosa uso per fare report e queste cose qui? ho letto che è un server ma per consultarlo "grafitamente" servono componenti di terze parti cosa consigliate?

grazie

Re: Database condiviso su XP Pro

XP e 2000 (ovvero i sistemi non Server) hanno il limite delle 10 connessioni contemporanee giusto? Ed è un limite non superabile a quanto pare.

Io ho pensato a MySQL ma non so se il limite viene aggirato: cioè usando MySQL come servizio di Vindows (credo) posso ricevere più di 10 connessioni oppure XP si arrabbia lo stesso?
    credo si arrabbi

Il secondo problema è che probabilmente usando access se uno apre il db un altro utente avrà il messaggio di file già aperto da un altro utente e quindi disponibile in sola lettura. Questo però è solo un ragionamento senza prove quindi ditemi se sbaglio oppure se access fa un' eccezione alla regola.
    access permette di lavorare in contemporanea su più pc sia in inserimento dati che in lettura ma non se devi modificare la struttura della tabella, ha anche un percorso guidato per dividere il database in maniera che tu possa distribuirlo a svariati utenti.

per le domande su sql purtroppo devo passare la palla.

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: Database condiviso su XP Pro

Originariamente inviato da javajunior
    In MySQL cosa uso per fare report e queste cose qui? ho letto che è un server ma per consultarlo "grafitamente" servono componenti di terze parti cosa consigliate?
    Una soluzione potrebbe essere quella di scaricare dal sito ufficiale i driver odbc, eseguire le query sul database tramite vba in excel e poi generarti i grafici lì.

Esiste anche crystal report per interfacciarti con svariate basi di dati ma non è gratuito.

Utente di HTML.it
    ho visto che ci sono distinzioni tra connessioni autenticate e connessioni tcp

connessioni autenticate fanno riferimento alle condivisioni
    ma non viaggiano su tcp? che protocollo si usa allora?

le connessioni tcp fanno riferimento ai servizi che viaggiano in rete come download multipli ecc.

Per la prima non c'è soluzione mentre per la seconda bisogna sostituire il file tcpip.sys

Permessi di invio