Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Funzione con str_replace()

Buonasera, o meglio buona notte

La mia intenzione è quella di creare una funzione che, ogni qualvolta chiamata, controlli se in una stringa ci siano certi caratteri e se sì di modificarli con altri.

Questo è possibile farlo tramite la funzione php "str_replace()"...

Ecco però io dovrei creare un' ulteriore funzione che data in input una stringa mi esegua questa serie di modifiche:

Codice PHP:
    $str=str_replace("à""&agrave""$str");
    $str=str_replace("è""&egrave""$str");
    $str=str_replace("ì""&igrave""$str");
    $str=str_replace("ò""&ograve""$str");
    $str=str_replace("ù""&ugrave""$str");
    $str=str_replace("À""&Agrave""$str");
    $str=str_replace("È""&Egrave""$str");
    $str=str_replace("Ì""&Igrave""$str");
    $str=str_replace("Ò""&Ograve""$str");
    $str=str_replace("Ù""&Ugrave""$str"); 
    In poche parole vorrei sostituire tutti i caratteri accentati con la relativa formattazione in html!!!

Non sono ferrato in funzioni, per l'esattezza non ne ho mai fatta una , ho visto un pò di esempi ma il modo migliore credo sia chiedere il vostro solito e utilissimo aiuto perchè so di potermi fidare!!!

Può essere fattibile una funzione che faccia questo?? Come la costruisco?? E soprattutto come la richiamo tutte le volte??

Grazie per l' attenzione e spero abbiate capito il problema

prova con:

echo htmlentities($str);

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Giusto...

E ad ogni modo studiati le codifiche, l'impostazione del charset in una pagina (a livello di HTML, di PHP e di MySQL) e l'utilizzo di UTF8 come codifica.

In questo modo non hai bisogno di sostituire le accentante con le entità.... ci sono moltissimissimi post in cui ne parliamo qua sul forum di PHP...

proverò con htmlentities()!!!

certo comunque mi ero già "studiato" l' aspetto di codifica e già utilizzo UTF8 sia nelle pagine php che nel db, però non so mi sembrava brutto vedere quegli strani caratteri salvati nel db, avrei preferito una bella formattazione html e via..

grazie per i consigli!!!

Quali strani caratteri?

Se hai fatto tutto bene con le codifiche (a tutti i livelli) i caratteri dovrebbero mantenersi come li hai impostati tu.
    Per caratteri strani intendi à, è, ì, ò, ù oppure qualcosa tipo è?

Pensa che se salvi in html sul db poi ti ritrovi in html anche rileggendoli.
    Se nella maggior parte dei casi va bene è anche vero che se devi ricaricare qualcosa dentro ad un campo di testo ti ci verrà scritto "città" anzichè "città" come ti aspetteresti.
    Stesso problema se ci lavori in Javascript.

Se invece salvi tutto in UTF8 avrai sempre tutto nel modo giusto.... non avrai bisogno di convertire in entities (che infatti sono create per sopperire agli errori di gestione della codifica) e potrai usare il testo dove vorrai.

Scelta tua

praticamente a me succede che, dopo aver inserito in un form, e successivamente effettuato la insert nel db, una stringa che presenta accenti, utilizzando phpmyadmin, nel db li vedo salvati come è èè e robe del genere, poi richiamati nel sito vengono comunque stampati in maniera corretta!!!

Cioè in effetti non c'era nessun problema, nel mio sito i caratteri accentati vengono visualizzati tutti correttamente, era solo per non vedere quei caratteri(è) all'interno del db quando andavo magari a modificare qualcosa...

Sono io che sono precisino, tutto qui..

ma mi sembra di aver capito che è colpa di phpmyadmin, in verità nel db son salvati correttamente..altrimenti nel sito come farei a vedere lettere perfettamente accentate??

giusto?

sì a quanto ne so PHPmyAdmin non gestisce bene le codifiche e te le mostra errate. Documentatici se vuoi esserne sicuro.

Permessi di invio