Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

C++ domande sui fondamenti

Buongiorno...Ho iniziato a seguire 1 corso di C++ da 1 settimana ma il professore ha decisto di dare x scontate diverse nozioni che x ki,cm me,era a digiuno delle basi del c++ sono importanti.Io so il C cm linguaggio ed il C++(includendolo al suo interno) è abbastanza simile, ma mi restano oscure delle cose...ke nemmeno il libro ke ci ha consigliato il proff spiega con kiarezza.

Ora vi scriverò cosa nn riesco a capire:
    1)Cosa sia una funzione membro(xke il professore la ha usata all'interno di una 'struct', ma il libro specifica ke possono essere usate solo all'interno delle classi...devo pensare ke una classe ed una struct siano la stessa cosa, si usa anke lo stesso operatore ' . ' punto x accedere ai campi sia delle struct ke delle classi...? )

2)Quale sia la differenza tra una funzione friend e una funzione membro...Cosa sia una funzione friend (ke io so essere diversa dalle funzioni globale,quelle ke si dichiarano all'inizio e si definiscono alla fine d un programma--modello Top-Down--, ma il prof le ha usate sempre cm globali...dicendo xo ke sono diverse).

3)Infine cos'è un oggetto(detto nel modo piu semplice possibile)...avendo usato un linguaggio imperativo e nn ad oggetti, non so cosa sia un oggetto...a quanto ho capito un oggetto è l'unione('binding') di un tipo valore nome ed indirizzo (un po' cm una variabile???) ma ke al suo interno contiene un qualcosa ke è pure modificabile dall'utente(ma mentre in C io modificavo e creavo i collegamenti tra gli oggetti, ora modifico proprio questi oggetti(e già qui è più oscuro il fatto:ke significa "modificare un oggetto")...)

Grazie x l'aiuto io adesso mi metto d nuovo a smanettare sul libro...spero in qualke risposta(semplice e chiara ) xke davvero mi sto esasperando... ciao!!
    "E' giunta l'ora, amiche care, ormai di chiacchierar, di cappellini di chiffon di cavoli o di re, di come il mare va in bollor se i gatti san volar"

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Veramente, sono domande che - proprio perché riguardano i fondamenti - trovano risposta dappertutto, facendo una semplice ricerca su Google. Hai già provato questa strada?

Il forum è utile per risolvere problemi di programmazione, ma non è un sostituto di un buon libro o percorso di apprendimento.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88

Re: Moderazione

Originariamente inviato da alka
    Veramente, sono domande che - proprio perché riguardano i fondamenti - trovano risposta dappertutto, facendo una semplice ricerca su Google. Hai già provato questa strada?
    Concordo pienamente.. oltretutto un buon libro dovrebbe coprire bene questi argomenti del C++. Che libro hai?

Io mi permetto di consigliarti il Thinking in C++ vol.1 che affronta molto bene la OOP e di conseguenza tutto quello che hai chiesto. Lo puoi comodamente scaricare da internet ed è gratuito...

P.S. E' in inglese però se hai voglia di "googlare" puoi trovare anche la traduzione in italiano (anche se in molti dicono che non sia bene fatta, ma personalmente non l'ho mai vista).

Permessi di invio