Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Ajax] E' arrivato il momento

Carissimi,
    vorrei iniziare ad inglobare una semplice funzione Ajax in una piccola JSP della mia applicazione, così da usarla come esempio e studiarmela un pò. Eccovi la situazione: nella mia semplicissima JSP ho due combo, regioni e provincie. Nel package della stessa applicazione, ho la servlet RestituisciProvincieInBaseAllaRegione(String Regione) che data una regione restituisce l'elenco di provincie compatibili. Vorrei creare una funzione Javascript che entrando nel campo provincie restringa i valori della option ai soli compatibili con la regione appena selezionata (ma mi basta sapere come passare la lista giusta, tanto so già gestire le liste e le option con i tag JSTL). Bene, come creare una funzione Javascript in Ajax che dica:

"All'attivazione del campo provincie, guarda il valore appena inserito nel campo regioni, esegui la servlet RestituisciProvincieInBaseAllaRegione passandogli tale valore, e rendimi disponibile la lista che ne riceverai" ?

Grazie infinite,

Archimede

l'elenco delle regioni e delle province dove si trova
    in un database sul server oppure nella stessa pagina html?

Utente di HTML.it
    NO! In un database sul server; apposta utilizzo una servlet che restituisce una list creata proprio con le righe della tabella interessata. Mi serve solo "qualcosa" che passi un parametro a quella servlet e ne acquisisca il risultato.

Personalmente utilizzo sia l'autocompleter di prototype cioè un meccanismo ajax
    che alla pressione di qualsiasi lettera lancia un programma che può essere php asp html o altro dipende dal server...
    il quale programma restituisce a video attraverso i tag[*]provincia1 trovata[*]provincia2 trovata

alla fine si ha il valore selezionato nella select appunto...

oppure una chiamata ajax diretta conoscendo il nome esatto della regione

ciao

Permessi di invio