Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows

serverino con ubuntu server. Si ma per cosa?

ovvero mi ritrovo questo pentium 3 800 mhz, con 192 mbyte di ram e 20 gb di hard disk, e volevo provare a installarci ubuntu server.

Solo che non so come inserirlo nella mia rete, che consta di 3 pc fissi collegati in lan e due portatili
    Pensavo di utilizzarlo come file server, condividere le stampanti, magari interporlo tra il router e la lan è utilizzarlo come firewall o proxy o scansionare le mail in entrata/uscita.
    Soprattutto per quanto riguarda le ultime voci non so bene da che parte cominciare, qualcuno ha un idea di che programmi usare, o qualche guida da seguire.

Grazie
    Ti spio dalla finestra

Utente di HTML.it
    Magari puoi utilizzarlo come forno e cucinare delle ottime torte scherzo, visto che a quanto ho capito sti inziando da poco e ti ritrovi con la smania di provare tutte le configurazioni possibili e immaginabili ti consiglio di partire da qui
    http://wiki.ubuntu-it.org/Server
    prova quello che ti pare,è tutto molto semplice

con i server si, mai toccato uno, se parli di linux (o meglio ubuntu) son gia due anni che lo utilizzo in versione desktop su i miei pc, quindi qualcosa mastico

il mio dubbio era non tanto sul come implementare le funzionalità, ma quali implementare, sempre che la cosa sia fattibile
    Ti spio dalla finestra

Utente di HTML.it
    E' tutto fattibile, hai le idee un pò confuse forse su quello che vuoi fare, ma il tipo di server di cui hai bisogno è quello di cui realmente ne senti la necessità. Vuoi condividere file?Ti serve un firewall?Vedi tu e buon lavoro

Diciamo che sarebbe gia una bella cosa imbastire un firewall, magari un filtro anti-spam. Intanto cerco per quello, se qualcuno ha suggerimenti su come attuare la cosa ben venga
    Ti spio dalla finestra

Beh se vuoi cominciare con un firewall installa due schede di rete una
    lato wan una lato lan e comincia a darti una letta qui
    http://www.netfilter.org/documentati...umentation-faq

Potresti fare tutto anche con una scheda di rete ma ti conviene cominciare con due per non complicarti le cose.

Buon lavoro
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

grazie per il link, me lo leggo con calma, e domani andrò a prendere la seconda scheda di rete.

Un altra domanda, volessi aggiungere un interfaccia grafica minimale ad ubuntu che mi consigliate? ci sono tanti window manager e non so proprio quale utilizzare.
    Ti spio dalla finestra

up
    Ti spio dalla finestra

Non so quanto sia consigliabile installare un de/wm per un server, comunque se proprio vuoi provare, io sul mio muletto ho messo pekwm + bmpanel + wbar + pcmanfm, e come browser conkeror (NON konqueror)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio