Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    37

    [VB 2008] login e controllo su dati immessi

    Salve a tutti, vi spiego brevemente il mio problema:
    ho creato un form con 2 textbox per l'inserimento di username e password. Al click sul bottone si avvia query per l'inserimento dei dati. Prima però che questo avvenga vorrei creare un controllo sullo username per verificare che non ci siano doppioni (trattandosi di chiave primaria) e soprattutto che il campo non sia vuoto. Qualcuno sa darmi qualche dritta? grazie mille!

  2. #2
    Puoi effettuare prima una SELECT per verificare se l'utente esiste già; in ogni caso anche la INSERT dovrebbe fallire, visto che la primary key deve essere anche unique.
    Non capisco invece la difficoltà a verificare se il campo è vuoto... :master:
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    37
    in effetti sul campo vuoto era davvero una bischerata...e mi scuso...per quanto riguarda l'inseriento unico dell'id hai ragione, il db nn permette l'ingresso dei dati ma vorrei poter visualizzare un msg prima di partire con la query di inserimento. Potresti spiegarmi come fare con la select? grazie

  4. #4
    Anche qui non mi pare che ci sia molto da spiegare... effettui una SELECT sul DB per verificare se l'utente è già presente, se ti viene restituito un resultset non vuoto allora significa che l'utente è già presente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    37
    grazie avrei un ulteriore domanda. In php riuscivo a fare query e poi attribuire i risultati a variabili per fare controlli, in visual basic? mi scuso se posso sembrare petulante ma ho un manuale che nn spiega queste cose. grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.