Ho due tabelle: categorie per le categorie delle pizze e pizze per tutti i dati relativi alle pizze. Quando devo effettuare una caccellazione della categoria devo controllare ovviamnete che non ci siano pizze appartenenti a quella categoria. Nella pagina della cancellazione della categoria ho questa parte di codice che non riesco a far funzionare:
Codice PHP:
if (isset($_POST[$i])){ //Se è settato il checkbox che seleziona l'elemento da cancellare
$qControlloCategoriaVuota='SELECT `Id` FROM `categorie` WHERE `Categoria`="'.$_POST["Categoria".$i].'" AND `Id` IN (SELECT `categoria` FROM `pizze`)';
$rqControlloCategoriaVuota= mysql_db_query($database, $qControlloCategoriaVuota, $connessione);
if (!$rqControlloCategoriaVuota) {
die('Error query NumPizze: ' . mysql_error());
}
$righe = mysql_num_rows($rqControlloCategoriaVuota); //recupero il numero di righe restituite 0 (non è presente nessun elemento in quella categoria)
mysql_free_result($rqControlloCategoriaVuota);
if ($righe!=0){
unset($_POST[$i]); //listruzione che serve sucessivamente per creare la query di salvataggio in dinamico
echo('
Impossibile cancellare '.$_POST["Categoria".$i].'. La categoria non è vuota, eliminare prima gli elementi
');
}
}
Questa parte di codice è presente in un ciclo for che controlla quali elementi sono stati selezionati tramite checkbox. Il problema è che se nella categoria è presente un'elemento se eseguo la query dal mio script $righe rimane uguale a 0 mentre dalla query eseguita da phpmyadmin restituisce una riga con un'id. Spero che qualcuno possa aiutarmi... Grazie mille in anticipo...