Ciao a tutti,
un mio amico sul proprio ufficio dispone di tre postazioni PC, PC-1, PC-2, PC-3 che sono collegati in rete ad un server su cui è installato windows 2000 server.
Su tutti e tre i PC è installato windows XP.
Gli utenti che utilizzano le postazioni PC possono condividere, file, cartelle, stampanti ed Outlook, in particolare se il PC-1 scarica la posta elettronica con outlook i PC-2 e PC-3 quando apriranno outlook vedranno il messaggio già scaricato e letto (se è stato già letto). In pratica in questo ufficio hanno un solo indirizzo di posta elettronica che utilizzano, indifferentemente, tutti sia per quanto riguarda l'invio che la ricezione della posta. Tutti possono scaricare la posta elettronica e a prescindere dal pc che ha scaricato per prima la posta, tutti i restanti PC possono visualizzare già la posta scaricata e quella letta.
Non so se mi sono spiegato....![]()
Mi è stato chiesto di formattare il PC-3, ho provveduto alla formattazione e all'installazione di tutti i programmi e alla configurazione della rete. Tutto ok, stampante condivisa, scanner condiviso, cartelle e files condivisi, ecc.....l'unico problema è Outlook 2003 che come da titolo non riesco a condividere.
Ho provato a chiedere spiegazioni, al mio amico, su come era impostata la rete ed in pratica lui afferma che outlook è installato sul server e che tutti i messaggi di posta elettronica vengono archiviati sul server e non sui 3 PC...in pratica lui afferma che i tre pc effettuano solo le operazioni di invio e ricezione della posta, ma poi tutti i messaggi vengono archiviati sul server.
Purtroppo io non mi occupo di PC o di reti....è un piacere che sto facendo al mio amico dal momento che sono un appassionato e che mi diletto con i computer, ma questo problema di outlook proprio non riesco a risolverlo.
Sui PC-1 e PC-2 outlook funziona correttamente ed è perfettamente condiviso e naturalmente anche sul PC-3 prima della formattazione outlook funzionava correttamente.
Qualcuno sa consigliarmi come procedere? Una guida da leggere on-line?
Come sarà mai configurato questo benedetto Outlook?