Salve a tutti e premetto subito che spero di non aver sbagliato alla grande sezione ( cosa che forse avrò fatto).
Avrei bisogno di un aiuto abbastanza semplice, credo per chi è pratico di access, mostruosamente complesso per chi come me ci sguazza appena dentro rischiando di affogare ogni volta.
Per motivi di lavoro uso fogli di excelma dovrei cercare di convertirlo in un database access.
Ora la cosa è abbastanza semplice per i dati in se', il problema è questo:
In excel ho una cartella di lavoro con un foglio che è il vero e proprio database ed un altro foglio che contiene elenchi di riferimento.Ci sono dei campi fissi negli elenchi di riferimento di questo tipo
colonna1 - id struttura
colonna2 - nome struttura
il foglio excel attraverso "cerca verticale" è pensato in modo che se io digito in una determinata cella l'id struttura "X" nella cella accanto compare automaticamente il nome della struttura come indicato nell'elenco sopra
es:
ID STRUTTURA STRUTTURA
X Y
X1 Y1
ecc..
se nel foglio del database digito X accanto compare in automatico Y. Una cosina abbastanza semplice su excel.
La mia domanda però è questa. Come faccio in un database access ad ottenere lo stesso risultato?.
Vorrei cioè che un mio collaboratore usasse una versione acces del mio foglio excel. Creato un campo con menu a tendina con gli ID struttura vorrei che, inseriti quelli, il campo adiacente "struttura" si compilasse in automatico col nome della struttura corrispondente.
Aiutino?
PS: spero di essere stato il più chiaro possibile e che non mi prendiate decisamente per :berto: