Salve,
avrei una domanda da porVi. Ho da poco aperto un blog che riguarda lo yacht design, nautica. Il blog prevede ovviamente articoli con annesse foto perchè sarebbe impensabile parlare di uno yacht e non mostrarne le foto.
Ho visto su internet tanti siti e/o blog che trattano lo stesso argomento pubblicando tantissime foto e mi sono chiesto se la pubblicazione di queste foto sia legale o meno. Io per pubblicare la foto dello yacht marca x modello x sul mio sito come dovrei fare???
Suppongo che prelevare le foto da Google immagini e incollarle nel mio blog sia sbagliato perchè viole il diritto d'autore giusto??
Allora supponiamo che io faccio un articolo sul mio blog che parla della nuova Fiat 500 e, ovviamente, devo mettere una foto della 500, dove dovrei andarla a prendere la foto specifica della Fiat modello 500??? Sui siti free tipo fotolia o freefoto è ovvio che non ci sono foto cosi specifiche come "marca dell'automobile" e "modello" ma si trovano foto più generalizzate tipo: paesaggi , personaggi, figure umane ecc...
contattare il fotografo che ha scattato la foto è altrettanto impossibile perchè non è scritto da nessunissima parte il suo nome. Quindi questo mi vieta di richiedere al fotografo l'autorizzazione non conoscendone il nome ne l'indirizzo mail.
Avete qualche informazione da darmi in merito?
Grazie