Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

[VB2008] creare installer

sto smanettando e cercando di capire la creazione di un installer tramite vb 2008

alcune domande:

1)
    lanciando la compilazione dell' installer vengono creati due files: setup.exe e xyz.msi.
    se ho ben capito setup.exe è una utility che cerca i files essenziali, e si potrebbe lanciare anche solo direttamente l' xyz.msi... però setup.exe è utile, dopotutto: non sarebbe MOLTO più semplice includere l' msi nel setup.exe??
    questo permetterebbe di downlodare e lanciare il solo eseguibile, invece di scompattare un .zip, aprire la cartella coi due files e lanciare il setup.exe, cosa magari non facile per qualcuno.... è possibile inserire l' msi direttamente nel setup.exe, senza ricorrere (che sarebbe assurdo) a InnoSetup?

2)
    se Setup.exe non trova le Framework, avvisa e basta o lancia una installazione guidata?

3)
    è possibile fare in modo che le scritte appaiano in conseguenza della lingua del PC?
    mi spiego: o provato a cambiare la proprietà Localization in Neutral, ma le scritte appaiono in inglese (?!?), evidentemente non si fa così.

4)
    come mai ad ogni più piccola modifica dei files il setup si interrompe dicendo che è "impossibile installare questa versione perché nel PC ce ne è un altra e occorre prima disinstallarla da Installazione Applicazioni"? Ho messo RemovePreviousVersion su true... non basta? come forzare a sovrascrivere tutto senza rompersi le scatole a disinstallare precedenti versioni?

5)
    se durante la prima installazione l' utente cambiasse la cartella di default, ad una nuova installazione l' installer .msi fa come Inno Setup, cioè per prima cosa cerca eventuali cartelle preesistenti del programma, o lo installa direttamente nella cartella predefinita? Non ho visto opzioni a riguardo, come in Inno Setup

grz

Utente di HTML.it
    1) E' vero per installare l'applicazione è sufficiente lanciare il file .msi. Peccato però che sia il file SetUp.exe che faccia il controllo dei requisiti per l'installazione. Cmq sia puoi costruire un'unico file .exe semplicemente utilizzando software di terze parti (se disponibili) o semplicemente utilizzando 1)WinRar o l'utility SelfExtracting di Windows creando un eseguibile autoestraente che lancia alla fine dell'estrazione il file Setup.exe. Quindi avrai un'eseguibile che estrarrà in modo trasparente (senza intefaccia grafica) i file all'interno e lancerà alla fine il file Setup.exe. Se si utilzza WinRar puoi personalizzare svariate cose, come l'icona, il percorso d'estrazione, l'interfaccia di estrazione e varie cosuccie interessanti.

2)Se il file Seup.exe non trova il Framework appropriato avvisa l'utente e lancia l'installazione se nelle proprietà del progetto di Setup hai scelto di inglobare il Framework nei file di installazione, altrimenti provvede a scaricarlo direttamente da Internet se è disponibile la connessione e se il Link è ancora attuale. Chiaramente se inglobi il Framework del progetto di Setup la dimensione del tuo file Tuoprogetto.exe aumenterà di conseguenza.

3)Le scitte di cosa?

4)Se vuoi reinstallare senza cancellare la versione precedente devi creare un nuovo Product Code nelle proprietà del progetto di Setup. Chiaramente i file verranno sovrascritti ma nel Pannello di Controllo\Installazioni Apllicazioni ti risulteranno tutte le installazioni eseguite.

5)Non ho capito che vuoi dire.

grazie per le risposte esaurienti

1)
    IExpress!! manco lo conoscevo. Manco conoscevo la possibilità di WinRar di creare un exe autoestraente.... pensa te, sempre usato InnoSetup col vecchio VB6.0
    Il mio WinRar 3.51 probabilmente è vecchio, dice che l' autoestraente funge solo su sistemi a 32 bit... meglio evitare
    sto provando IExpress (funzionerà anche su Vista 64 bit??) ma si blocca in continuazione perchè non riesce mai a trovare l' .msi... che regolarmente inserisco tra i files da mettere... come è possibile che non lo trovi se lo ha "dentro" di sé (si capisce anche dalla dimensione dell' exe)??

Error: Impossibile trovare il file dell'applicazione xyz_setup.msi'

... boh

3)
    intendo tutte le scritte che appaiono all' utente durante l' installazione guidata del programma: ci sono molti installer che all' apertura della prima finestra di installazione permettono di selezionare la lingua visualizzata durante il setup, e molti la vedono in automatico.... è possibile fare lo stesso con l' installer di windows?

5)
    come non detto... ho provato ad installare cambiando manualmente la destinazione di default... rilanciando il setup l' installer vede la cartella di installazione, anche se non è quella di default, e chiede se vuoi ripristinare o rimuovere... ok, così va bene

6) durante la installazione guidata, alla primissima finestra, appare in basso la scritta: "AVVISO: questo programma è tutelato ecc ecc ecc... ".... se il programma è un freeware liberamente redistribuibile non ha senso: come eliminarla?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da eziogsv
    durante la installazione guidata, alla primissima finestra, appare in basso la scritta: "AVVISO: questo programma è tutelato ecc ecc ecc... ".... se il programma è un freeware liberamente redistribuibile non ha senso: come eliminarla?
    Anche se il programma è freeware, la tutela delle leggi internazionali permane.

Ad esempio, se io prendo il tuo programma o lo spaccio come mio, ritieni sia lecito anche se si tratta di freeware?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Anche se il programma è freeware, la tutela delle leggi internazionali permane.
    si, però non ho riportato l' intera dicitura... nella seconda parte della lunga dicitura c' è scritto:

"La riproduzione o distribuzione non autorizzata... sarà perseguibile ecc ecc "... per un freeware liberamente redistribuibile non ha senso... e poi sono cose che possono essere comunque ribadite nelle info del programma stesso.... insomma, mi pare strano non si possa togliere 'sta scritta

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da eziogsv
    insomma, mi pare strano non si possa togliere 'sta scritta
    Verifica bene le impostazioni generali del setup abilitando la visualizzazione della Properties Window (Finestra delle Proprietà). Ricordo che esiste la possibilità di variare questo testo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    1) Non utilizzo mai IExpress perchè mi trovo meglio con WinRar e cmq è giusto che ti dica che il file .msi non esiste perche è già stato cancellato dall'archivio durante l'avvio del file Setup.exe. Questo succede se, in WinRar, si scegli l'opzione 'decomprimi i file in una cartella temporanea', Questa opzione serve per cancellare poi i file una volta decompressi è utilizzati. Purtroppo cosa succede: WinRar decomprime il file MioProgramma.msi e Setup.exe in una cartella temporanea e avvia alla fine il file setup.exe, a questo punto per WinRar i file decompressi non hanno piu ragione di esistere per cui li cancella tranne che il file setup.exe che è in esecuzione. Il file MioProgramma.msi è stato intanto cancellato e quando il file di setup.exe arriva al punto in cui cerca il file .msi non lo trova e ti da l'errore riscontrato. Non so se con IExpress sia la stessa cosa, ma penso di si.
    3) Non so risponderti
    6) Le varie finestre di installazione (parlo quelle che vengono generate con il setup di VB.NET) tipo la presentazione, la conferma di installazione, il percorso di intallazione ,la licenza, il numero seriale, possono essere tutte personalizzate (non direttamente con VB.NET ma con ORCA) , tolte o lasciare solo quelle che ti interessano.

1)
    e infatti quando vado a vedere la cartella temporanea il file .msi non c'e! il problema è che IExpress inserisce i files in una cartella temporanea e poi li cancella di default, non è che sia una opzione come dici accade in WinRar

le procedure sono semplici, guidate e confermate da diversi tutorial che ho letto sul web... BOH!

3) che l' installer di VB2008 non preveda la possibilità di settare la lingua a seconda del PC di chi installa mi sembra strano... ma anche nei tutorial non vedo nulla a riguardo... BOH!

girando per il web sembra proprio sia un bug del bootstrap di VB2008: non attende sia lanciato l' msi, che quindi viene cancellato subito, per cui sia IExpress che altri self-extractors poi non lo trovano e vanno in errore

sarebbe da tornare al vecchio e caro Inno Setup... peccato solo per il setup.exe... un eseguibile bello e pronto che controlli le framework e le installi eventualmente non è malaccio

Utente di HTML.it
    Bhe non diciamo proprio un bug, i due file .exe e .msi il loro dovere lo fanno bene. Diciamo che il file setup.exe se bloccasse subito il file .msi al suo avvio ci sarebbero meno problemi. Comunque sia con WinRar (che funge egregiamente per lo scopo) se non si opta per l'opzione che sopra citavo ma si decomprime (che poi non comprime quasi niente, diciamo raggruppa) in una cartella qualsiasi ad esempio C:\windows\temp, dichiarandolo nel settaggio di WinRar tutto fila liscio.
    Preciso che in questo modo è possibile, per i lavori piu sporchi, concatenare più .exe autoestraenti uno dentro l'altro.......
    Tipo:
    Autoestraente.exe (avvio AutoestraenteA.exe)
    -AutoestraenteA.exe
    -AutoestraenteB.exe
    Ecc. ecc...

Permessi di invio