Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

vba excel - formattare una combobox

Salve a tutti!

Spero possiate aiutarmi, ecco il mio problema:
    ho creato un form con due combobox (una combo per le ore e una combo per i minuti), le combo prendono dei valori Numerici (sono degli orari) da un foglio excel in cui le celle sono formattate così [h].mm in modo da superare il limite delle 24 ore;
    Poi per far comparire nelle combo i valori come orari ho digitato il seguente codice:

Private Sub ComboBoxOrarioDaMinuti_Change()
    'formatto la visualizzazione dei minuti nel combobox
    ComboBoxOrarioDaMinuti.Value = Format(ComboBoxOrarioDaMinuti.Value, "h.mm")
    End Sub

Private Sub ComboBoxOrarioDaOra_Change()
    'formatto la visualizzazione delle ore nel combobox
    ComboBoxOrarioDaOra.Value = Format(ComboBoxOrarioDaOra.Value, "h.mm")
    End Sub

poi per sommare i minuti alle ore ho digitato il seguente codice:
    Dim Ora As Date
    Dim Minuti As Date
    Dim Totale As Date

Ora = ComboBoxOrarioDaOra.Value
    Minuti = ComboBoxOrarioDaMinuti.Value
    Totale = Ora + Minuti

il mio problema è che nelle combo non compaiono esattamente i valori come li voglio, cioè nel menu a tendina della combo dei minuti compaiono i valori:
    00
    05
    10
    15
    20
    25
    30
    35
    40
    45
    50
    55 e riesco a inserirli in un foglio excel correttamente.

Però nel menu a tendina della combo delle ore benchè mi compaiano i valori delle ore come segue:
    8.00
    9.00
    10.00
    11.00
    12.00
    13.00
    14.00
    15.00
    16.00
    17.00
    18.00
    19.00
    20.00
    21.00
    22.00
    23.00 quando scelgo il valore 12.00, nella combo compare il valore 0.00 e quando inserisco il valore nel foglio ottengo sempre uno 0.00.

Per tutti gli altri valori non riscontro problemi...
    per favore datemi una mano...non ci capisco più niente

ho dimenticato di dire che attualmente (dopo alcune modifiche) se cerco di selezionare 12.00 alias 0.00 ottengo un avviso "valore della proprietà non valido"... continuo a non capirci nulla

Nessun suggerimento?

non sono riuscita ancora a risolvere!!!
    sono ancora in attesa di voi

Originariamente inviato da Ant001
    non sono riuscita ancora a risolvere!!!
    sono ancora in attesa di voi
    Ciao !
    ...probabilmente le risposte...latitano, perche' non si capisce esattamente quello che fai/vuoi...

- come CARICHI le combo ?

- se hai dei combo SEPARATI per le ore e per i minuti, DEVI inserire nei combo dei semplici valori NUMERICI (0..23, 0..59) e NON degli orari, formattati come fai tu.

- di conseguenza le variabili Ora e Minuti NON dovranno essere di tipo Date, ma dei semplici Integer, poi potrai "unirli" a formare un orario, formattandoli come stringhe con 2 cifre fisse, separate da ":".

- ricorda poi che VB gestisce il tipo Date SEMPRE come data+ora, non puoi gestire SOLO l'orario (se non ti interessa un riferimento ad un giorno preciso, puoi comunque utilizzare Date che restituisce "oggi")

- (questa non l'ho capita bene, e potrei dire una "belinata"...)
    controlla che nelle impostazioni internazionali del tuo computer non hai settato l'orario su 12 ore, con AM/PM, in quel caso 12.00 potrebbe essere visto come 12.00 PM e di conseguenza interpretato come mezzanotte e trasformato in 0.00. (va da se' che se utilizzi correttamente gli Integer al posto delle ore, questo problema non si porrebbe neppure...)

Spero possa esserti utile, ciao !
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Permessi di invio