Mi indichereste quali manuali consultare per scrivere uno script in php che prelevi una immagine da una cartella. Grazie.
Mi indichereste quali manuali consultare per scrivere uno script in php che prelevi una immagine da una cartella. Grazie.
devi fare l'upload da pc o prelevare l'immagine da server?
Devo prenderla da una cartella del server.
ma devi fare il download?
allora ho fatto uno script che carica l'immagine in una cartella, adesso devo riprendere l'immagine solo per farla visualizzare all'utente.
e basta mettere solo [img]percorso dell'immagine caricata[/img]
Se metto questo
dovrei visualizzare la foto nella cartella foto giusto?Codice PHP:
[img]/foto/$_SESSION['ultimo_id'].jpg[/img];
ma nn la inserisci nel db?
Così ho inserito l'immagine nella cartella ed il suo nome nel db, adesso vorrei riprenderla dalla cartella...Codice PHP:
<?php require 'connessione2.php'; session_start();
$insertSQL = "INSERT INTO oggetti2 (descrizione, oggetto, datainizio, codsottocategoria, prezzo) VALUES ('$_POST[descrizione]', '$_POST[oggetto]','$_POST[data]','$_SESSION[codsottocategoria]','$_POST[prezzo]')"; //preparo la stringa per l'inserimento
$Result1 = mysql_query($insertSQL) or die(mysql_error());
//effettuo l'inserimento sul database
$_SESSION['ultimo_id']=mysql_insert_id();
//valore di codoggetto dopo l'inserimento
$file_temp=($_FILES['userfile']['tmp_name']);
//file temporaneo che contiene l'immagine caricata
$percorso="foto/";
//cartella sul server dove verrà spostata la foto $nuovo_nome=$percorso.$_SESSION['ultimo_id'].".jpg";
//nuovo nome dell'immagine
$aggiornamento ="UPDATE oggetti2 SET immagine = '$nuovo_nome' WHERE Codoggetto= '$_SESSION[ultimo_id]'";
$Result2 = mysql_query($aggiornamento) or die(mysql_error());
ecco, questo e' piu chiaroCodice PHP:
<?php require 'connessione2.php'; session_start();
$insertSQL = "INSERT INTO oggetti2 (descrizione, oggetto, datainizio, codsottocategoria, prezzo) VALUES ('$_POST[descrizione]', '$_POST[oggetto]','$_POST[data]','$_SESSION[codsottocategoria]','$_POST[prezzo]')"; //preparo la stringa per l'inserimento
$Result1 = mysql_query($insertSQL) or die(mysql_error());
//effettuo l'inserimento sul database
$_SESSION['ultimo_id']=mysql_insert_id();
//valore di codoggetto dopo l'inserimento
$file_temp=($_FILES['userfile']['tmp_name']);
//file temporaneo che contiene l'immagine caricata
$percorso="foto/";
//cartella sul server dove verrà spostata la foto $nuovo_nome=$percorso.$_SESSION['ultimo_id'].".jpg";
//nuovo nome dell'immagine
$aggiornamento ="UPDATE oggetti2 SET immagine = '$nuovo_nome' WHERE Codoggetto= '$_SESSION[ultimo_id]'";
$Result2 = mysql_query($aggiornamento) or die(mysql_error());