Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

controllo database senza aggiornare

Salve, sto creando un sito dove ci si può registrare e i dati inseriti vengono salvati in un database.
    Avrei bisogno di creare un controllo sulle registrazioni, in modo tale che chi si registra non possa avere lo stesso username di quelli già esistenti.
    La mia intenzione però è quella di utilizzare questo controllo in maniera da non ricaricare la pagina durante la compilazione del form.
    Per intenderci vorrei avere un risultato simile alla pagina di registrazione di twitter.com .
    Dutante l'immissione dei dati ci viene immediatamente suggerito che l'username esiste già!

Purtroppo non ho molta esperienza di programmazione lato client, qualcuno può suggerirmi una strada? (non ho grandi pretese... cerco una soluzione semplice ^_^)
    grazie ciao

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Suppongo che un modo valido sia una richiesta AJAX attivata magari da un controllo onchange della casella di input e che faccia una query sul db e restituisca una risposta adeguata al risultato della query.
    Penso vada fatto in AJAX perché ti permette proprio di modificare solo la parte della pagina che vuoi senza ricaricarla tutta.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alhazred
    Suppongo che un modo valido sia una richiesta AJAX attivata magari da un controllo onchange della casella di input e che faccia una query sul db e restituisca una risposta adeguata al risultato della query.
    Penso vada fatto in AJAX perché ti permette proprio di modificare solo la parte della pagina che vuoi senza ricaricarla tutta.
    Si avevo immaginato... grazie mille... mi aspettano lunghissime sessioni di studio allora *_*

Permessi di invio