Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

problema con wi-fi alice gate w2+

Salve ragazzi.
    Ho da poco avuto un virus bagle e da allora non riesco a usare più il wi-fi (mentre via cavo sì). Ho il modem alice gate w2+ (ma non quello voip, il modello vela nero e rosso) e uso winxp.
    In pratica, la connessione c'è, nel senso che il problema non è nella configurazione wi-fi o nel modem, ma proprio non rileva la rete:
    nello stato apparato modem è tutto ok.
    se clicco sull'icona rete senza fili da sempre non connessa e non si abilita né ripristina (mentre normalmente si connetteva da sola).
    se apro la finestra dove prima mi comparivano tutte le reti che rivelava in zona, è vuota e se clicco su aggiorna elenco reti non funziona e dice "impossibile configurare la connessione senza fili. se si è attivato un altro programma per la gestione della connessione senza fili, usare quel programma. se si preferisce che sia windows a farlo aviare il servizio zeroconfiguration (etc)"
    allora ho provato a reinstallare il wifi col cd alice, ma leggendo la guida ho capito che il terminal adapter è già nel notebook, sarebbe la scheda wireless giusto?
    ho provato anche a creare un rete manualmente ma mi son resa conto che era già presente la stessa configurazione... è che proprio non mi rileva la rete.
    ho provato a reinserire la scheda nel modem ma va bene, e la lucina nel notebook (hp) mi dà acceso il wireless. se non mi serve riusare neanche il cd di alice, come posso fare?

grazie

aggiornamento

Ho aggiornato i driver della scheda di rete wireless.
    Ora prova a connettersi da solo, prima neanche ci riusciva, ma dà: connettività limitata o assente (triangolino giallo).
    Il problema è che non è la mia rete! Se apro lo Stato di connessione rete senza fili, me la da connessa (quasi) a una rete alice che ha un numero identificativo diverso dal mio, in pratica è la rete di un vicino (che vedevo altre volte nell'elenco reti).
    Ma ancora una volta, se clicco su Visualizza elenco reti mi da lo stesso messaggio, impossibile etc. quindi non me le aggiorna e non posso scegliere la mia.

a sto punto devo davvero trovare un altro programma di gestione delle reti? come/dove?

help me

Permessi di invio