Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema query - disporre in ordine alfabetico

Salve
    Vado al manicomio???
    Come mai non riesco a disporre il risultato in ordine alfabetico con questo script in php che interroga una tabella "category"??
    Questo è lo script
    il risultato ovvero la lista delle categoire (che dovrò disporre in ordine alfabetico) selezionato mi permette di vedere i documenti all'interno della categoria selezionata.
    Il tutto funziona correttamente, ma l'unico problema è quello dell'ordine.
    I

......
    .......
    .......

echo "<font>Seleziona la cartella dell'utente e visualizza i documenti</font>";
    echo "<form action='documents.php' method='post' \n> ";
    echo "<font>Categoria
    </font>\n";
    while ( $rownewdoc = mysql_fetch_array($permit) ) {
    $newus = mysql_query("SELECT * FROM $prefix". "category where id='$rownewdoc[catid]'" ."order by category");
    while ( $rownewus = mysql_fetch_array($newus) ) {
    echo("
    <input type='radio' name='doccat' value=".$rownewdoc["catid "]."><option >" . $rownewus["category"] . "</option>\n");
    } }
    echo "</select> \n";
    echo "<input type='submit' name='showcat' value='Visualizza'> \n";
    echo "</form>";

}
    ?>

ho già inserito ."order by category" ma il risultato non cambia
    Aiutooooooo

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Il campo category come è definito? E' un int o char/varchar? Ci fai qualche esempio di categoria?

category nella tabella gs_category è di tipo text
    Premetto che il tutto è uno script modificato... parecchio modificato che mi peremtte di gestire permessi, utenti e documenti.
    Ho notato che da prima, il risultato in menu a tendina non era possibile ordinarlo come volevo.
    Ho messo a posto tutto con un campo "radio" in modo da selezionare il documento"category"
    e visualizzare i documenti all'interno di essa pensando che visualizzando già tutti i risultati potevo metterli in ordine, ma il risultato non cambia, ovvero l'ordine di visualizzazione non varia con l'inserimento di "order by category"...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non mi è mai capitato di fare una prova in tal senso , ma anche ORDER BY potrebbe aver problemi ad ordinare stringhe che hanno dei numeri all'inizio.
    Mi spiego meglio: il campo categoria prevede una stringa, se deve ordinare alfabeticamente queste categorie
    - 2blablabla
    - 3blablabla
    - 14blablabla
    - 21blablabla

potresti avere come ordine
    - 14blablabla
    - 2blablabla
    - 21blablabla
    - 3blablabla

questo perché hai dei numeri trattati non come tali, ma come caratteri di una stringa.

Ovviamente questa è un'ipotesi, perché non so come sono strutturati i nomi delle tue categorie.

Permessi di invio