Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

sos da uno che si è appena avvicinato al c++

ciao ragazzi, come da titolo non so niente di programmazione, e sto cercando di imparare. Sono partito dalle cose semplici semplici, tipo far uscire un messaggio di benvenuto.. , seguendo un libro "C++ Fondamenti di programmazione". Ora sono arrivato ad un esempio di definizione e verifica di una classe, e nella compilazione del programma mi dà sempre tre errori, anche copiando esattamente il listato del libro qualcuno può aiutarmi a capire cosa sbaglio?

//definizione della classe GradeBook con un parametro

#include <iostream>

using std::cout;
    using std::cin;
    using std::endl;

#include <string>

using std::string;
    using std::getline;

class GradeBook

{
    public:
    void displayMessage( string nomeCorso )
    {
    cout << "benvenuto al libro dei voti del corso:\n" << nomeCorso << "!" << endl;
    }
    };

int main()

{
    string nomeDelCorso;
    GradeBook myGradeBook;
    cout << "inserire il nome del corso:\n" << endl;
    getline ( cin, nomeDelCorso );
    myGradeBook.displayMessage( string nomeCorso );
    return 0;
    }

questo è l'errore:

Compilazione in corso...
    definizione classe con parametro.cpp
    .\definizione classe con parametro.cpp(38) : error C2275: 'std::string': tipo non valido come espressione
    C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 8\VC\include\xstring(2128): vedere la dichiarazione di 'std::string'
    .\definizione classe con parametro.cpp(38) : error C2146: errore di sintassi: ')' mancante prima dell'identificatore 'nomeCorso'
    .\definizione classe con parametro.cpp(38) : error C2059: errore di sintassi: ')'

sto usando visual c++ 2005 express edition su vista. Grazie e scusate per la banalità del problema

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Se hai fatto solo copia incolla, si tratta di un errore non da poco.
    codice:
    myGradeBook.displayMessage( string nomeCorso );
    dev'essere
    codice:
    myGradeBook.displayMessage( nomeDelCorso);
    Controlla se esiste un'errata corrige del tuo libro.
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

no, mi sembra che non ci sia nessuna errata corrige speriamo non ci siano altri errori altrimenti credo che non imparerò mai grazie per la risposta, proverò subito a vedere come va grazie,

ops....rivedendo il listato del libro, mi sono accorto di aver fatto io un errore..in realtà sul listato è scritta la stessa istruzione che mi hai inviato adesso anche l'italiano devo imparare come linguaggio oltre al c++ comunque grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da foodlover
    ops....rivedendo il listato del libro, mi sono accorto di aver fatto io un errore..in realtà sul listato è scritta la stessa istruzione che mi hai inviato adesso anche l'italiano devo imparare come linguaggio oltre al c++ comunque grazie ancora
    Quindi NON hai fatto copia incolla ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

ehm no...avevo scritto il codice seguendolo fedelmente fino ad un certo punto, poi ho dato per scontato che l'istruzione fosse quella e l'ho scritta in maniera "barbara" per come l'hai vista e poi non ci avevo pensato, perchè nella lista degli errori mi indicava "std::string" e stavo prendendo a testate il monitor per capire dove fosse l'errore vabbè, tutto è bene quel che finisce bene ...ora funziona

Permessi di invio