Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Image Background larga 1400px

Ciao a tutti, devo gestire una immagine di bagckground larga 1400px (il template è stato pensato per una resa migliore sui monitor dei pc portatili).

Solo che ora mi trovo a dover capire come gestire questa immagine sui classici monitor 1024x768.

Ho provato a metterla come sfondo del body, ma chiaramente non è centrata, ossia viene tagliata nella sua parte destra.

In casi come questi qual'è la soluzione per centrare rispetto allo schermo una immagine così grande? io vorrei che sul monitor 1024x768 l'immagine sia centrata cioè venga tagliata una parte a destra e una parte uguale a sinistra....

Grazie

Ciao,
    i CSS ti permettono di posizionare lo sfondo tramite parole chiave e percentuali. Per fare quello che dici tu basta:
    Codice PHP:
    body{

background:#FFF url(url_tua_immagine) no-repeat top center;

In pratica metti il colore di sfondo, l'url alla tua immagine, il fatto che non si deve ripetere (di default lo fa), il posizionamento verticale (che può essere top,center,bottom) e il posizionamento orizzontale (left,center,right). Altrimenti puoi utilizzare le percentuali al posto delle parole chiave, per posizionarlo con più precisione.

Ciao jubstuff,
    avevo già provato come dici tu ma il discorso è questo:

1) la mia immagine è larga 1400px
    2) il body della pagina su un monitor 1024x768 è largo 1024 (in realtà è un pò meno in presenza della barra di scroll verticale)

se uso il codice chi mi hai postato la mia immagine è posizionata al centro ma viene inevitabilmente tagliata solo nella sua parte destra di 376px (1400px - 1024px).

io invece vorrei ottenere l'effetto che l'immagine venga tagliata di 188px a sinistra e 188px a destra.

Uhm...il discorso che fai tu è nel caso che l'immagine sia posizionata a top left, in cui il bordo sinistro dell'immagine tocca il bordo sinistro dell'elemento di cui è sfondo. Se posizioni a top center il centro dell'immagine si trova sempre al centro del viewport.

è come dici tu, ho fatto una prova e confermo la tua soluzione!

Grazie!!!

Permessi di invio