Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

basi dell'url rewriting e htaccess

Salve a tutti.
    Ho provato a seguire un paio di guide sull'utilizzo di htaccess e sul suo funzionamento.
    Nonostante lo abbia capito, al momento di provarlo (sia in locale che in remoto)...non mi funziona.
    Ora...i miei dubbi sono due;o non ho capito come funziona e qual'è il suo scopo (dubito) o ho sbagliato qualcosa (più probabile).
    A parte chiedere consigli su risorse per studiarlo meglio (anche se già ne ho trovate alcune) vi posto i miei problemi.
    Seguendo anche questa guida e un'altra simile.
    Dunque...creo un semplice file .htaccess (ho controllato di avere il modulo mod_rewrite) con questo codice
    Codice PHP:
    RewriteEngine On
    RewriteRule 
    ^notizie/([^/]+).html notizie.php?id=$[L
    e ne creo un'altra di nome notizie.php così
    Codice PHP:
     La pagina richiesta è
    <?php echo $_GET['id']; ?>
    ora....se vado all'indirizzo

localhost/prova/notizie.php?id=14

nella pagina mi viene fuori
    "la pagina richiesta è 14"....giusto!è normale, banale, è semplicissimo php...va bene.
    nella guida poi leggo....andando alla pagina

localhost/prova/notizie/14.html

dovrei avere lo stesso risultato di quanto sopra.
    NEIN.....pur leggendo "la pagina richiesta è", non vedo traccia della variabile id. Quindi in parte il rewrite funziona, perchè non esiste nessuna pagina notizie.html, ma allo stesso tempo non so come far prendere la varibile, che naturalmente mi serve. Di guide con questi esempi semplicissimi ne ho lette tante, non sono espertissimo di php, ma comunque riesco a capire nella norma.
    Ora, se qualcuno potesse spiegarmi dove la mia fragile mente vacillando sbaglia, gliene sarei molto grato.

un piccolo aiutino per capire?
    Scusate l'up ma non saprei altrimenti dove sbattere la testa....

Originariamente inviato da unit52
    un piccolo aiutino per capire?
    Scusate l'up ma non saprei altrimenti dove sbattere la testa....
    Prova con la "%" invece del "$" per la variabile.

quindi intendi nel file htaccess così:
    Codice PHP:
    RewriteEngine On 
    RewriteRule 
    ^notizie/([^/]+).html notizie.php?id=%[L
    ??
    Provo proprio a capire se e dove sbaglio ma non ci riesco...assolutamento. Boh...
    ho fatto come dici tu e all'indirizzo notizie.php?id=14 vedo (come da mio esempio) "la pagina richiesta è 14"....mentre all'indirizzo notizie/14.html cedo solo "la pagina richiesta è"....non mi passa la variabile, pur funzionando evidentemente il rewriting in parte, dal momento che la pagina html la vedo.
    Più passa il tempo più sono sicuro che sia io a non capire e o sbagliare qualcosa, ma non so cosa...

Se l'id è numerico prova ad usare questa espressione regolare

([0-9]+)

Codice PHP:
    RewriteEngine On 
    RewriteRule 
    ^notizie/([0-9]+).html notizie.php?id=%[L
    nada anche così....non mi da pagina inesistente quindi va....ma non mi prende la variabile...non so veramente più cosa fare. Mi manca da creare qualcosa? Basta .htaccess e una paginetta per testare se va no?
    Intanto grazie per le risposte....
    Comunque lo provo sia in locale che su un server aruba ma il risultato è sempre lo stesso....

Originariamente inviato da unit52
    Codice PHP:
    RewriteEngine On 
    RewriteRule 
    ^notizie/([0-9]+).html notizie.php?id=%[L
    nada anche così....non mi da pagina inesistente quindi va....ma non mi prende la variabile...non so veramente più cosa fare. Mi manca da creare qualcosa? Basta .htaccess e una paginetta per testare se va no?
    Intanto grazie per le risposte....
    Comunque lo provo sia in locale che su un server aruba ma il risultato è sempre lo stesso....
    No spe, rimetti il dollaro invece della percentuale.

Utente di HTML.it
    sei sicuro che il file .htaccess sia stato rinominato bene?
    sei sicuro che hai il mod rewrite a on?

Originariamente inviato da XvOg1
    sei sicuro che il file .htaccess sia stato rinominato bene?
    sei sicuro che hai il mod rewrite a on?
    anche io temo che il problema possa essere quello ma...
    nella schermata phpinfo vedo mod_rewrite in loaded, quindi credo di sì, sia caricato come descritto nelle guide anche. Poi il fato che comunque non mi dia l'errore di pagina inesistente non è già segnale che sia funzionante?
    inoltre ora come ora uso dreamweaver, e se guardo nella cartella remota il file .htaccess me lo descrive come file .htaccess, quindi dovrebbe essere salvato correttamente.

allora........
    ho provato a metterlo su un sito che sto costruendo sul quale volevo usare il rewriting...
    http://www.timonecharter.it/provainfo.php
    questo è il file info e quindi dovrebbe essere caricato il modulo no? (se ho postato delle cose che non dovrei ditemelo!)
    Il file .htaccess è caricato. La pagina notizie.php è on line e all'indirizzo

http://www.timonecharter.it/notizie.php?id=4

si vede che è funzionante.
    Il file .htaccess caricato è
    Codice PHP:
    RewriteEngine On 
    RewriteRule 
    ^notizie/([0-9]+).html notizie.php?id=$[L
    Proprio non mi va on line...che sbaglio?

Permessi di invio