Salve a tutti.
Ho provato a seguire un paio di guide sull'utilizzo di htaccess e sul suo funzionamento.
Nonostante lo abbia capito, al momento di provarlo (sia in locale che in remoto)...non mi funziona.
Ora...i miei dubbi sono due;o non ho capito come funziona e qual'è il suo scopo (dubito) o ho sbagliato qualcosa (più probabile).
A parte chiedere consigli su risorse per studiarlo meglio (anche se già ne ho trovate alcune) vi posto i miei problemi.
Seguendo anche questa guida e un'altra simile.
Dunque...creo un semplice file .htaccess (ho controllato di avere il modulo mod_rewrite) con questo codice
Codice PHP:
RewriteEngine On
RewriteRule ^notizie/([^/]+).html notizie.php?id=$1 [L]
e ne creo un'altra di nome notizie.php così
Codice PHP:
La pagina richiesta è
<?php echo $_GET['id']; ?>
ora....se vado all'indirizzo
localhost/prova/notizie.php?id=14
nella pagina mi viene fuori
"la pagina richiesta è 14"....giusto!è normale, banale, è semplicissimo php...va bene.
nella guida poi leggo....andando alla pagina
localhost/prova/notizie/14.html
dovrei avere lo stesso risultato di quanto sopra.
NEIN.....pur leggendo "la pagina richiesta è", non vedo traccia della variabile id. Quindi in parte il rewrite funziona, perchè non esiste nessuna pagina notizie.html, ma allo stesso tempo non so come far prendere la varibile, che naturalmente mi serve. Di guide con questi esempi semplicissimi ne ho lette tante, non sono espertissimo di php, ma comunque riesco a capire nella norma.
Ora, se qualcuno potesse spiegarmi dove la mia fragile mente vacillando sbaglia, gliene sarei molto grato.