Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di hcka

Acer Aspire 5520 non rileva più le schede senza fili

Ciao a tutti,

ho un Acer Aspire 5520 equipaggiato (da fabbrica) con Windows Vista. Ho comprato il portatile a dicembre del 2007. Funzionava tutto benissimo, la scheda di rete WiFi svolgeva egregiamente il suo lavoro fino a 8-10 mesi fa, quando di punto in bianco le schede senza fili (WiFi appurata, pare anche Bluetooth e Irda ma non ho approfondito queste ultime) cessano di funzionare e non vengono più rilevate dal sistema (quindi non posso tentare di ripristinarne il funzionamento sovrainstallando o disinstallando e re-installando i driver). ll dispositivo non è stato soggetto ad urti.

Avete qualche suggerimento per provare ad isolare il problema e capire se è effettivamente problema di hardware guasto o se in qualche modo posso recuperarne le funzionalità (possibilmente senza acquistare un dispositivo esterno quale un'adattatore USB per la WiFi)?

Ringirazio anticipatamente.

Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Acer Aspire 5520 non rileva più le schede senza fili

Originariamente inviato da hcka
    ...quando di punto in bianco le schede senza fili (WiFi appurata, pare anche Bluetooth e Irda ma non ho approfondito queste ultime) cessano di funzionare e non vengono più rilevate dal sistema...
    Nel senso che sono sparite dall'hardware che Vista dovrebbe rilevare in Pannello di controllo?

Se così sarei più propenso a considerare un problema software, dato che se sono presenti, pur non funzionanti o disattivate, Vista le rileverebbe ugualmente eventualmente contrassegnate col punto di domanda giallo...

Forse ti converebbe salvare tutto ciò che devi salvare e poi ripristinare il portatile alle condizioni di fabbrica con il DVD di ripristino o con la partizione nascosta che dovresti avere...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di hcka

Re: Re: Acer Aspire 5520 non rileva più le schede senza fili

Esatto: nell'equivalente di "Gestione periferiche" di XP, su Vista, non presenta alcuna voce che può essere ricondotta alla scheda di rete WiFi.

E' per questo motivo che ho pensato ad un problema hardware (magari il componente è difettoso), come dici tu
    se sono presenti, pur non funzionanti o disattivate, Vista le rileverebbe ugualmente
    Ho provato a fare il boot con un Ubuntu live ma anche questo non rileva la queste schede senza fili. Ho pensato che magari è la distro live che non rileva correttamente questi device. Devo controllare la cosa (con il cd live) sull'altro mio notebook (Samsung R610 AS01 acquistato a fine gennaio di quest'anno), ovvero se rileva il WiFi.

Se anche ripristinando il sistema alle condizioni originali mi trovassi nella stessa condizione mi resterebbe da mandarlo in riparazione (o provvedere con una periferica esterna - chiavetta USB) o mi consigliate altre soluzioni?

Utente bannato

Re: Re: Re: Acer Aspire 5520 non rileva più le schede senza fili

Esatto: nell'equivalente di "Gestione periferiche" di XP, su Vista, non presenta alcuna voce che può essere ricondotta alla scheda di rete WiFi.

E' per questo motivo che ho pensato ad un problema hardware (magari il componente è difettoso), come dici tu

Ho provato a fare il boot con un Ubuntu live ma anche questo non rileva la queste schede senza fili. Ho pensato che magari è la distro live che non rileva correttamente questi device. Devo controllare la cosa (con il cd live) sull'altro mio notebook (Samsung R610 AS01 acquistato a fine gennaio di quest'anno), ovvero se rileva il WiFi.

Se anche ripristinando il sistema alle condizioni originali mi trovassi nella stessa condizione mi resterebbe da mandarlo in riparazione (o provvedere con una periferica esterna - chiavetta USB) o mi consigliate altre soluzioni?
    che domande.. se è sotto garanzia mandalo in assistenza.. anche se è Acer

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Re: Re: Acer Aspire 5520 non rileva più le schede senza fili

Se l'hai comprato a dicembre 2007 è ancora in garanzia (vale 2 anni normalmente) per cui se non risolvi in altro modo mandarlo in assistenza diventa la scelta più logica.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente bannato

Re: Re: Acer Aspire 5520 non rileva più le schede senza fili

Originariamente inviato da wsim
    Nel senso che sono sparite dall'hardware che Vista dovrebbe rilevare in Pannello di controllo?

Se così sarei più propenso a considerare un problema software, dato che se sono presenti, pur non funzionanti o disattivate, Vista le rileverebbe ugualmente eventualmente contrassegnate col punto di domanda giallo...

Forse ti converebbe salvare tutto ciò che devi salvare e poi ripristinare il portatile alle condizioni di fabbrica con il DVD di ripristino o con la partizione nascosta che dovresti avere...
    mi hanno portato un acer con winzoz vista, con scheda wifi e ethernet, e una decina di voci "6to4" tutte con punto interrogativo giallo

ho provato ad aggiornare i driver ma dice che sono già aggiornati
    dato che winzoz vista mi fa venire l'orticaria pure ad installare dei driver, ho cessato di provarci dopo 2 minuti..sai aiutarmi?

Permessi di invio