Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Rendere invisibili alcuni passaggi in Vb6

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e sono neofita nella programazione in Vb6, alla quale mi sono avvicinato per curiosità e per divertimento visto che sono appassionato di PC. Ho letto i post del forum, mi sono letto un paio di libri tanto per farmi un'idea e poi ho iniziato a fare i primi passi. Premetto che avevo già fatto qualcosa in VBA. Oggi ho terminato il mio primo programma, semplicissimo ma che ho cercato di integrare con tutte le funzionalità che mi sono venute in mente, tanto per sperimentare ed imparare qualcosa di nuovo.
    Dopo questa premessa, doverosa nei confronti dei membri, arrivo alla domanda: in vba esiste un codice " Application.ScreenUpdating = False/True", che inserito all'inizioe ed in fondo ad una macro fa si che non si vedano tutti i passaggi intermedi sullo schermo. In pratica nel mio programma ho messo un pulsante per la stampa di un form che riepiloga i dati immessi in un altro. Il form da stampare si aggiorna quando viene aperto, per cui prima di stampare apro il form, stampo e lo chiudo. Anche se per una frazione di secondo al monitor si evidenzia il form da stampare. E' possibile oscurare questo passaggio in modo che non compaia sul monitor? In attesa di una risposta, porgo cordiali saluti, Massimo.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Non si capisce se stampi il 'form' (con il metodo PrintForm) oppure solo i dati che esso contiene che usi per la stampa
    Nel primo caso non è possibile stampare senza mostrare il form a video.

Mostra il codice che usi nella stampa e dai qualche dettaglio in più.

Utente di HTML.it
    Buongiorno a tutti. Il codice che uso per la stampa è il seguente:

Private Sub mnstampa_Click(Index As Integer)
    Form3.Show
    Form3.PrintForm
    Unload Form3
    End Sub

Funziona bene, però se esiste un modo per non far comparire il form sul video penso sia meglio se non altro per una quastione puramente estetica.
    Grazie, Massimo.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Come ti e' stato detto, se vuoi stampare il form, questo si deve vedere (per il tempo necessario).

Ma se devi stampare i dati che stanno sul form, NON e' necessario stampare il form. Puoi inviare i dati alla stampante in maniera opportuna (e in questo modo non devi usare la PrintForm e non devi visualizzare il Form ...).
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Ciao, Oregon e grazie per la risposta. Il tuo commento finale un po mi intimorisce " La guida...usala!!" La guida l'ho usata e in poco tempo ho acquisito quello che mi è servito per iniziare. Quando di un argomento sei all'oscuro però, talvolta è difficile capire anche di quello che si parla, talvolta anche di cose che possono sembrare banali. E' per questo che mi sono iscritto al forum, con la speranza di trovare gente come te, disponibile ad aiutare. Detto questo, come faccio ad inviare i dati alla stampante senza prima costruire un "report" stampabile?
    Ringrazio tutti, Max.

Originariamente inviato da omissamf
    Buongiorno a tutti. Il codice che uso per la stampa è il seguente:

Form3.Show
    Form3.PrintForm
    Unload Form3
    End Sub

Funziona bene, però se esiste un modo per non far comparire il form sul video penso sia meglio se non altro per una quastione puramente estetica.
    Grazie, Massimo.
    Puoi impostare le proprieta' Top o Left del form in modo che risulti "fuori" dallo schermo, e quindi in pratica invisibile (non ho in questo momento la possibilita' di provare se impostando Visibile a False funzioni regolarmente il PrintForm, altrimenti sarebbe ancora piu' semplice...)

Ciao !
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Utente di HTML.it
    No, con visible a False non funziona in quanto il comando Show annulla tale impostazione adesso provo con top e left e poi vi faccio sapere. Per ora grazie!!

Utente di HTML.it
    Ok, ragazzi. Ho impostato "Form3.Top = -10000" all'inizio della routine e tutto funziona. Il form prima di essere visualizzato viene portato fuori dallo schermo. Chiaramente avendo terminato la routine con Unload Form3, un volta richiamato il form con un altro pulsante (ho inserito anche un'anteprima di stampa) questo si apre al centro dello schermo come da impostazioni delle proprietà form3.

Form3.Top = -10000
    Form3.Show
    Form3.PrintForm
    Unload Form3
    End Sub

Grazie di tutto, a presto, Massimo

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Solo per dirti che quella e' la mia firma ed e' presentata indipendentemente dal thread e da chi lo apre ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio