Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Avvicinamento alle classi

Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto con le classi. Io ho sempre programmato senza in php4; ora sono stato fermo più di un anno e mi sto riavvicinando alla programmazione e di conseguenza al php5 che è molto più orientato alle classi. Ho letto molti articoli anche su questo sito sulle classi, qualcosina ho capito ma nn mi entra proprio in testa come usarle... comincio a pensare di essere idiota (e voi direiete, hai ragione! :P).

Quindi ho pensato che magari postando delle mie funzioni potreste spiegarmi come "convertire" il tutto in una classe e farmi vedere come utilizzarlo poi.

I contenuti in sé sono scarni perché è solo un esempio ma si capisce (credo) cosa ne esce fuori.

ho una funziona che si chiama outputpage che prende un template e rimpiazza le varie parti:

Codice PHP:
    function outputpage($titolo,$stile,$header,$navisx,$navidx,$central,$footer,$jc=null,$tpl="page0"){//costruzione ouput pagina
    //$tpl implementato in anticipo per usare layout differenti in caso
    ob_start(); 
    include(
    'tpl/'.$tpl.'.tpl'); 
    $pagina ob_get_clean(); 

$pagina =str_replace("{titolo}",$titolo,$pagina);//titolo nel browser
    $pagina =str_replace("{stile}",$stile,$pagina);//stile della pagina che può cambiare
    $pagina =str_replace("{evenjc}",$jc,$pagina);//nel caso in cui ci siano stati js o altro da inserire nell <head></head>
    $pagina =str_replace("{header}",$header,$pagina);//pezzo superiore, titolo della pagina
    $pagina =str_replace("{navisx}",$navisx,$pagina);//navigazione sx
    $pagina =str_replace("{navidx}",$navidx,$pagina);//navi dx
    $pagina =str_replace("{central}",$central,$pagina);//copro centrale del testo
    $pagina =str_replace("{footer}",$footer,$pagina);//piè di pagina

return $pagina;

L'utilizzo è:
    Codice PHP:
    $pagetit="Home";
    //etc etc
    echo outputpage($pagetit,$stile,$header,$navi,$navi2,$cent,$footer); 

Per definire le varie variabili uso alcune funzioni che le costruiscono, una che racchiude il tutto:

Codice PHP:
    }function pezziPage($header,$navsx=null,$navdx=null){//mettiamo tutti i pezzi in un array pronti per l'output
    $arrpz=array();
    $arrpz['header']=headpage($header);//"titolo" della pagina, ci andrà anche altra roba
    $arrpz['navisx']=navisxpage($navsx);//colonna navigazione a sx
    $arrpz['navidx']=navidxpage($navdx);//colonna navigazione a dx
    $arrpz['footer']=footpage();//piè di pagina

return $arrpz;

E le varie funzioni che richiamo:

Codice PHP:
    function headpage($input){//costruiamo il pezzo superiore della pagina
    $output="<h1>".$input."</h1>";

return 
    $output;
    }

function 
    navisxpage($input){//costruiamo la nav sinistra
    //$input lo useremo più avanti
    $output='[url=""]Link[/url]</br>[url=""]Altro Link[/url]</br>[url=""]Altro Link[/url]</br>[url=""]Altro Link[/url]</br>[url=""]Altro Link[/url]</br>[url=""]Altro Link[/url]</br>[url=""]Altro Link[/url]</br>';

return 
    $output;
    }

function 
    navidxpage($input){//costruiamo la nav destra
    //$input lo useremo più avanti
    $output='[url=""]Linkdx[/url]</br>[url=""]Altro Linkdx[/url]</br>[url=""]Altro Linkdx[/url]</br>[url=""]Altro Linkdx[/url]</br>[url=""]Altro Linkdx[/url]</br>[url=""]Altro Linkdx[/url]</br>[url=""]Altro Linkdx[/url]</br>';

return 
    $output;
    }

function 
    footpage(){//costruiamo il piè di pagina
    $output="<h5>questo è il piè di pagina</h5>";

return 
    $output;

Quindi nella pagina dell'output avrò una cosa del genere:

Codice PHP:
    $pagetit="Home";
    $stile=$_SESSION['css'];
    $page=pezziPage("Un titolo formattato che cambierà");
    $header=$page['header'];
    $navi=$page['navisx'];
    $navi2=$page['navidx'];
    $footer=$page['footer'];
    $cent=headpage("Ciao mondo");
    echo 
    outputpage($pagetit,$stile,$header,$navi,$navi2,$cent,$footer); 

Se tutto ciò volessi farlo con una classe unica sarebbe possibile? So che lo è ma nn capisco come mettere tutto in una classe unica e soprattutto come richiamare l'oggetto per farmi restituire quello ceh voglio...

Se qualcuno mi fa la classe di quello che ho postato sopra forse mi aiuterebbe a capire (sicuramente la comparazione di due esempi uno funzioni solo e una classe mi aiuterà).

Grazie in anticipo!

PS: Scusate se è così lungo il post

Diciamo che per semplificare la faccenda una classe rappresenta un oggetto (astratto) con delle proprietà (attributi) e delle funzionalità (metodi); il tutto per esprimere un concetto "completo".

Ad esempio una "persona" può essere vista come una classe che ha per proprietà: il sesso, la data di nascita e altre caratteristiche che appunto la caratterizzano e come funzionalità quella di parlare, camminare, etc.

Nel tuo caso credo che possiamo dire che il concetto che stai cercando di rappresentare è una generica pagina web; questa pagina avrà come attributi buona parte degli elementi che passi alle varie funzioni che hai postato e che avrà come metodi alcune delle funzioni che tu stesso hai già scritto...ovviamente il tutto re-ingegnerizzato per essere coerente e sistemato.

Ad esempio (una classe con compatibilità sia php4 che php5):
    Codice PHP:
    class Page
    {

// Le variabili che ci servono

var $titolo;
       var 
    $stile;
       ...
       var 
    $xxx;

// Il costruttore della nostra classe

function Page($impostazioni "")
       {
          if ( isset(
    $impostazioni) && is_array($impostazioni) ) {

$this->titolo $impostazioni['titolo'];  //ovviamente ci vogliono più controlli

}
       }

function 
    output($tpl)
       {

ob_start();
           include(
    'tpl/'.$tpl.'.tpl');

$pagina ob_get_clean();

$pagina =str_replace("{titolo}",$this->titolo,$pagina);//titolo nel browser

$pagina =str_replace("{stile}",$this->stile,$pagina);//stile della pagina che può cambiare

$pagina =str_replace("{evenjc}",$this->jc,$pagina);//nel caso in cui ci siano stati js o altro da inserire nell <head></head>

$pagina =str_replace("{header}",$this->header,$pagina);//pezzo superiore, titolo della pagina

$pagina =str_replace("{navisx}",$this->navisx,$pagina);//navigazione sx

$pagina =str_replace("{navidx}",$this->navidx,$pagina);//navi dx

$pagina =str_replace("{central}",$this->central,$pagina);//copro centrale del testo

$pagina =str_replace("{footer}",$this->footer,$pagina);//piè di pagina

return $pagina
       }

// altre funzioni

questo è un esempio banale ed anche "scorretto" ma è solo per farti capire cosa può essere una classe.

Ovivo che può essere tante altre cose, un insieme di funzionalità appartenenti ad una stessa famiglia e non solo una rappresentazione astratta di un oggetto "interessante".
    Administrator of NAMDesign.Net

Utente di HTML.it
    Si ma poi per usarle dentro allo script? Cioé la funzione "ciao(var1,var2)" la uso semplicmente chiamandola ciao($var,$var2). La classe nn capisco come fa....

Mi sa che nn fanno molto per me o al momento nn sono abbastanza lucido per apprendere un modo nuovo di vedere la programmazione da quella a cui sono abituato boh....

una volta che hai creato la classe ti basterà fare:
    Codice PHP:
    // Crei una istanza della classe Page
    $page = new Page(...);

// Utilizzi i suoi metodi
    $output1 $page->output(..1..);
    $output2 $page->output(..2..);
    $output3 $page->output(..3..); 
    Administrator of NAMDesign.Net

Permessi di invio