salve...

da un paio di giorni mi è venuta l'idea di creare un sito... il problema che mi sono bloccato a una parte di programmazione da cui non ne so uscire!!!

vorrei ottenere questa cosa... (si tratta di un sito di voci per lo spettacolo)

innanzitutto creare un database dove inserisco all'interno tutti i dati, tipo voce, persona, nome, cognome, sesso, carateristiche etc! Ce ne saranno piu o meno un cento diversi!!!

Poi nella mia pagina in php dovrei creare un pannello di controllo dove con vari menú a tendina la persona in base alle sue scelte gli compaiono gli artisti con quelle caratteristiche!!!

Esempio pratico...

Arrivo alla pagina con il pannello di selezione... scelgo dai 4 menu a tendina... voce femminile, anno 1980, ragazza, rock.... quindi mi fa una selezione (una specie di ricerca in database) facendomi comparire solo i campi che sono attinenti... poi se clicco su l'artista mi fa ascoltare la sua voce....

Spero di essere stato chiaro... il problema è che non so da dove cominciare... come posso far capire tramite php come deve filtare le persone e farle comparire solo in base a quel che scelgo dal menu a tendina?! grazie mille