Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[UML c++ ]Modellazione classi

ciao.
    Leggendo qualsiasi libro sulla modellazione delle classi sono presenti moltissimi diagrammi uml e ho deciso di spendere del tempo ad impararlo.
    secondo voi è utile ?
    lo usate per modellare?
    Ho letto la guida di html e mi sembra ben fatta.
    VS2008 lo utilizza per creare i diagrammi delle classi? o è meglio utilizzare qualcos altro(uso vc++).
    Penso sia necessaria pero' molta pratica quindi si deve ben iniziare!
    su google c'è tantissima roba , ma vi sentite di consigliarmi qualche libro?
    Grazie.

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    codice:
    Il vero programmatore non ha bisogno dei diagrammi UML.
    Non sono d'accordo... se parliamo di piccoli programmi (nell'ordine di poche centinaia di righe di codice), realizzare un diagramma UML può rivelarsi inutile, o per meglio dire "eccessivo". Ma se il progetto che ci si propone di realizzare riguarda un programma parecchio complesso o, ad esempio, una libreria? Cominciare a gettare giù codice direttamente senza una fase progettuale iniziale può rivelarsi disastroso in seguito... quindi meglio perdere un po' di tempo all'inizio dato che questo ci ripagherà con gli interessi in fase avanzata di sviluppo. Inoltre l'UML è utilizzato eccome, basta pensare che spesso quando si scarica del software insieme al codice viene allegato anche proprio il diagramma UML (ovviamente se è stato fatto in fase di progettazione!): è il caso, ad esempio, di emesene ma anche di altri che al momento non ricordo.

Spesso l'UML è utile anche per la modellazione concettuale di basi di dati quando non si vuole ricorrere agli schemi E/R o EE/R (che comunque valgono solo per i database relazionali, anche se pare che siano i più diffusi...). Insomma conoscere l'UML di sicuro può tornare utile, ma la mia opinione si ferma qui perché non saprei aggiungere altro senza correre il rischio di dire inesattezze.
    every day above ground is a good one

Permessi di invio