salve gente... piacere mi kiamo carlo e sono uno studente di ing informatika alle prese con un progettino di laboratori odi programmazione....
stò realizzando il gioco della scopa, a dire il vero è quasi finito solo che adesso mi è sorto un dubbio...
allora il mio schermo è diviso da 3 panel che estendono jpanel di 800x200 su di cui poi vengono posizionate le carte che vengono selezionate mischiate ecc... adesso come sfondo a questo jpanel vorrei dare un immagine dello sfondo color legno tramite un immagine jpeg che ho trovato su google... allora fin adesso l'ho setteto con il colore blu ma nn riesco a settare l'immagine per sfondo!!!! potete aiutarmi? vi riporto la parte in questione...

------Codice-------------------------------------------------------------
public class Panel extends JPanel {
private static final long serialVersionUID = 1L;
private Border border;
private TitledBorder titledBorder;
private String title;

public Panel(String t)
{ //Invoca il costruttore della super classe
super();
//Setta le proprieta del pannello
border = new EtchedBorder(EtchedBorder.RAISED, Color.BLUE, Color.BLUE);
title = t;
titledBorder = new TitledBorder(border, title);
this.setBorder(titledBorder);
this.setPreferredSize(new Dimension(800, 200));
setBackground(Color.CYAN);

}
------------Fine codice---------------------------

vorrei al poso cel setBackground mettere un immagine di sfondo e lasciarla sotto le carte che verranno poi disposte sul tavolo..ieri smanettando ero riuscito ad inserirla ma le carte venivano affiancate all'immagine, e nn su quest'ultima... vi prego datemi una mano che martedì ho la consegna!!! ve ne sarò grato a vita!!!
grazie saluti