Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Frames per SEMPRE

Frames per SEMPRE

Salve a tutti. Sono un autodidatta che qualche tempo fa ha scoperto i frames e li ho usati senza problemi sul mio sito.

Adesso ho fatto un altro sito ed ovviamente ho voluto mettere un frame anche li.

C'è però una differenza sostanziale tra i due siti: nel primo (quello che funziona) il frame è nella home page - index.htm e dunque tutti i links alle varie pagine sono strutturati per avere la finestra con il menu sempre visibile sulla sinistra della pagina. Io salto da un link all'altro e mi rimane sempre la striscia con il menù. E tutto funziona a meraviglia

INVECE in questo secondo sito la home page non ha frames, tutte le altre pagine non hanno frames e dunque linkano senza problemi alla home page TRANNE CHE UNA, che ha un bel frame che serve per mantenere in cima l'intestazione di una tabella mentre sotto scorrono le 250 righe.

Ecco il pasticcio; da quel momento in poi il frame rimane sempre. Ossia io sono sulla pagina che ha il frame e dunque il target, quando esco per tornare alla home page mi rimane la striscia sopra con l'intestazione mentre tutte le altre pagine sono relegate alla zona del target. Passo alle altre pagine e tutte sono relegate alla finestra sottostante, insomma il frame sembra rimanere per sempre.

Come faccio a spiegare a quella canaglia che quando io esco dalla pagina con il frame, il frame deve scomparire ?

C'è per caso un comando che devo dare in fondo alla pagina con i frames oppure un comando all'inizio di tutte le altre pagine che azzera la presenza del frame ?

Spero di essere stato chiaro, il linguaggio è da non addetto ai lavori e forse qualcuno sorride ed ha ragione...

Grazie in anticipo

Stefano

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Re: Frames per SEMPRE

Ciao Stafanome, benvenuto sul forum.

A parte il modo sbagliato di progettare:
    i frame si usano se hanno un significato nell'insieme della visualizazzione finale che si ottiene,
    non per metterci il menu e cose del genere.

"il tuo problema" mi pare nasca da qui:
    Originariamente inviato da Stefanome
    INVECE in questo secondo sito la home page non ha frames, tutte le altre pagine non hanno frames e dunque linkano senza problemi alla home page TRANNE CHE UNA, che ha un bel frame che serve per mantenere in cima l'intestazione di una tabella mentre sotto scorrono le 250 righe.
    se potessi risolvere eliminando l'uso dei farme, ti andrebbe bene?

Re: Re: Frames per SEMPRE

Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    Ciao Stafanome, benvenuto sul forum.
    se potessi risolvere eliminando l'uso dei farme, ti andrebbe bene?
    Grazie per il benvenuto, i sito HTML è fonte di tante informazioni utili.

Mi pare di aver letto che i web designer non amano proprio i frames, però sul mio sito ho risolto tutti i problemi che avevo, poi va da se che io mi accontento di poco e dunque mi pareva di aver scoperto un metodo accattivante e funzionale, se hai tempo e voglia giudica tu: www.stefanome.it

Però così proprio sull'altro sito non funziona, o meglio è molto utile ma se poi rende la navigazione impossibile o trovo un rimedio mantenendo il frame oppure, come mi suggerisci tu, tolgo il frame e la faccio finita. I lettori di quella pagina avranno 7 colonne con dei dati e dovranno fare un briciolo di sforzo per ricordarsi a cosa corrisponde ciascuna colonna.

Facciamo così: io adesso tolgo il frame e lascio la tabella perchè i miei visitatori (tutti parenti) andrebbero in crisi. Ma se nel frattempo, colto da humana pietas, tu mi dicessi qual'è l'errore che mi provoca questo insostenibile disguido... almeno avrei la soddisfazione di capire cosa dimenticavo di scrivere da qualche parte.

E se prevalesse questo spirito compassionevole, non dimenticare di scrivere come se io fossi un aborigeno australiano, sono durissimo.

Ciao e grazie.

Re: Re: Re: Frames per SEMPRE

Originariamente inviato da Stefanome
    .... sono durissimo.

il problema è il target,
    "risolveresti" settandolo a "_parent"
    ma sono sicuro che poi scopriresti nuovi problemi.

e comunque non sarebbe la soluzione consona la problema.

meglio, molto meglio, settare a dovere il CSS della tabella.
    I lettori di quella pagina avranno 7 colonne con dei dati e dovranno fare un briciolo di sforzo per ricordarsi a cosa corrisponde ciascuna colonna.
    quindi in sostanza mi hai risposto di si?
    nel caso ti preparo un esempio

Re: Re: Re: Re: Frames per SEMPRE

meglio, molto meglio, settare a dovere il CSS della tabella.
    ho delle insuperabili difficoltà a capire come funzionano i CSS.
    quindi in sostanza mi hai risposto di si?
    In sostanza ti ho risposto di si; se ti interessa il risultato è questo:

http://www.famigliamenada.it/anagrafe.htm

nel caso ti preparo un esempio
    Sempre pronto ad imparare qualche trucco nuovo, però se impieghi un po' el tuo tempo a scrivere una routine di qualche genere a me sconosciuto, non aspettarti che lo impari subito.

Grazie di tutto comunque.

Stefano

stavo per postati l'esempio e i link di riferimento
    quando ho scoperto che su IE7 NON FUNZIONA

e dire che si trattava proprio di un esempio fixato per IE6...
    ma no: Explorer deve fare sempre "a modo suo", non rispettare gli standard pare sia un'imperativo! :berto:

allora ti scrivo un esempio utile per te ma semanticamente scorretto.
    nel senso che quello che metti in TabellaTitoli avrebbe dovuto starsene i thead e il resto in tbody scrollabile, quindi avere una tabella strutturata.
    ora invece avrai due tabelle una sull'altra; ma almeno funziona.
    se poi scopro come farlo funzionare correttamente anche su IE lo scriverò...

codice:
    <html>

<head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;  charset=iso-8859-1">
    <title>Nuova pagina 1</title>
    <style type=text/css>
    table#TabellaTitoli {width:100px;}
    table#TabellaDati {width:100px;}
    div#ContenitoreTabellaDati {height:100px; width:116px; overflow:auto;}
    </style>
    </head>

<body>
    <table id=TabellaTitoli>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>

</tr>
    </table>
    <div id=ContenitoreTabellaDati>
    <table id=TabellaDati>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    	<tr>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    		<td>asd</td>
    	</tr>
    </table>
    </div>
    </body>

</html>

...
    allora ti scrivo un esempio utile per te ma semanticamente scorretto.
    nel senso che quello che metti in TabellaTitoli avrebbe dovuto starsene i thead e il resto in tbody scrollabile, quindi avere una tabella strutturata.
    ora invece avrai due tabelle una sull'altra; ma almeno funziona.
    se poi scopro come farlo funzionare correttamente anche su IE lo scriverò...
    Ehm... ho provato ed ecco cosa mi è successo. Tieni presente che uso Frontpage 2000.

1) la tabella superiore si allinea al centro della pagina, quella inferiore che scorre no, se ne sta imperterrita sul margine sinistro dello schermo.
    2) allora ho modificato lo "style" della tabella scorrevole, la larghezza delle due tabelle erano quasi uguali nel centro dello schermo ma a quel punto si sono scombinate tutte le larghezze delle colonne DELLA TABELLA FISSA.
    3) tanto per fare, ho trasferito sul server l'oggetto, IE7 o 8 (boh) e sotto la tabella superiore ci sono un paio di migliaia di pixel vuoti, sotto c'è la tabella scorrevole che è lunga quanto la tabella originale per cui oltre ad iniziare senza tabella superiore che è al piano di sopra non scorre perchè la finestra corrisponde alla lunghezza della tabella. Non so se sono stato chiaro.

Tieni presente che ancora oggi non ho capito bene tutti i comandi relativi alle tabelle, mi arrangio ma talvolta i comandi dati con le utilities di Frontpage fanno a pugni con quello che poi c'è veramente scritto sul sorgente che devo modificare come si faceva una volta sui sorgenti senza gli editor.

Morale della storia; come web designer non riesco a progredire oltre i fondamentali, alla fine della fiera avevi ragione tu in prima battuta; ho eliminato i frames e tanti saluti. Una vecchia cara tabella alta circa 3000 pixel che si carica in tempi ragionevolmente veloci e via andare.

Comunque sei stato molto cortese a darmi quell'esempio, nella mia comprensione minimalista dell'HTML in qualche modo sono riuscito a farla funzionare al 20%, e non ho mandato in tilt il server.

Appproposito: oggi è tutto straordinariamente lento, ci saranno dei lavori su qualche dorsale o è già iniziato l'esodo del ponte ?

Grazie ancora !

tieni presente che:

ti ho dato il metodo per agire: i problemi di formattazione li devi risolvere "da solo".
    per problemi specifici apri post specifici (o fai ricerche sul forum)

qualsiasi editor usi non importa: sempre il codice dovrai scrivere e controllare a mano;
    "come una volta", oggi più di prima.

Permessi di invio